La donna è morta per una emorragia cerebrale ed i familiari hanno subito dato l'assenso per la donazione degli organi. L'intervento eseguito da una equipe medica giunta da Catania. Gli organi daranno una speranza di vita a due pazienti di Messina e ad uno di S.Agata Militello.
All’ospedale Piemonte oggi è stato eseguito un espianto multiorgani su una 62enne di San Fratello morta per emorragia cerebrale. Non appena i familiari hanno concesso l’assenso alla donazione in nottata si è riunita la commissione per l’assenso dell’espianto organi. Stamattina un’equipe medica giunta da Catania ha prelevato reni, fegato e cornee.
Gli organi saranno trapiantati a due messinesi, da tempo in lista per ricevere reni e cornee, e ad un paziente di Sant’Agata Militello, al quale sarà impiantato il fegato.
Il complesso intervento è stato coordinato dalla dottoressa Maria Spavara, responsabile dell’ospedale Piemonte per l’accertamento della morte cerebrale ed è stato eseguito nel reparto di Anestesia e Rianimazione del Piemonte di cui è primario il dottor Giuseppe Luppino.