A distanza di poco più di 5 anni dalla tragica alluvione che nel novembre del 2011 colpì Saponara si concludono i lavori di ristrutturazione dei plessi scolastici. Dal comune, inoltre, arrivano incentivi per la scuola media che si doterà di un servizio navetta gratuito e di agevolazioni per gli studenti
Sono stati da poco conclusi i lavori di ristrutturazione dei plessi scolastici di Saponara. A distanza di poco più di 5 anni dall'alluvione che il 22 novembre del 2011 colpì il saponarese continuano le operazioni per il recupero degli edifici danneggiati.
"Sono stati anni difficili -ha dichiarato il sindaco Nicola Venuto- anni che ci hanno fatto riflettere tantissimo, anni che purtroppo hanno tolto del tempo a quella che doveva essere la programmazione e le attività di miglioramento dei servizi al cittadino. Abbiamo invece dovuto curare le ferite, guardare cosa ci riservava il futuro. Si ricomincia sempre dal più grande patrimonio che abbiamo, quello che realmente rappresenta il nostro futuro, i nostri bambini, i nostri ragazzi".
Particolare riguardo, nel corso delle operazioni di ristrutturazione, è stato dato al plesso di Via Ariella, dove sono stati ricostruiti i muri e sono stati attenzionati tutti i danni causati dall'alluvione.
"Posso finalmente dire -ha aggiunto il primo cittadino- che abbiamo in assoluto le scuole più belle di tutto il territorio, dall'asilo nido alle scuole per l'infanzia, dalle scuole elementari fino ad arrivare all'ultimo fiore all'occhiello, la scuola media che è dotata di un impianto fotovoltaico d'illuminazione a led e di un ottima palestra".
Proprio per la suola media sono stati previsti particolari incentivi come un servizio navetta gratuito che permetterà di collegare Saponara Marittima con la scuola media. Ad ogni alunno iscritto, inoltre, andranno 250 euro all'anno per i prossimi tre anni scolastici. Per poter usufruire dell'agevolazione le iscrizioni alla scuola media dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 6 febbraio 2017.