Una all'incrocio con la circonvallazione, l'altra col viale della Libertà. L'esempio di altre città che hanno realizzato rotonde in corrispondenza del passaggio del tram
MESSINA – Entro i prossimi tre mesi verrà realizzata una nuova rotatoria sul viale Giostra, all’altezza dello svincolo. Oltre che per la viabilità locale, servirà anche per quella autostradale, in coincidenza con lo smontaggio del viadotto Ritiro.
La V circoscrizione, già dallo scorso mandato, ne aveva chiesto la realizzazione. Ora, durante i lavori della 4a Commissione Ambiente e Territorio, presieduta dal consigliere Franco Laimo, ne sono state proposte altre due: una all’incrocio fra il viale Giostra ed il viale Regina Elena ed un’altra più a valle fra il viale della Libertà e la base del viale Giostra stesso, proprio all’ingresso degli imbarcaderi, idea ben vista da tutti i consiglieri.
“In quest’ultimo caso – dice Laimo – l’unica insidia sarebbe rappresentata dalla presenza della linea tranviaria ma, in base a progetti già effettuati e realizzati in altre città (nella foto i lavori in via Marina, a Napoli), ed al codice della strada, l’impasse sarebbe facilmente superabile in quanto il tram troverebbe precedenza intersecando la rotatoria stessa. Adesso la palla passa ai dipartimenti di competenza per i relativi pareri ed all’Amministrazione comunale”.