L’organizzazione sindacale solleva dubbi in merito a presunti favoritismi nei confronti di un dipendente “speciale” dell’ex Cooperativa Futura, che è anche consigliere comunale
La Fp Cgil denuncia possibili «sprechi e privilegi» in seno al Comune di Messina a danno dei lavoratori. Per la precisione nei confronti del personale che prestava servizio presso l’ex Cooperativa Futura. Lo scorso 5 settembre, l’organizzazione sindacale ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Messina «per chiedere una verifica in merito alla regolarità delle somme liquidate dal Comune di Messina e percepite dal Consigliere Comunale Carmelo Conti ,nella qualità di dipendente delle Cooperativa Futura a titolo di rimborso oneri per permessi ed assenze retribuite per lo svolgimento di cariche elettive. In buona sostanza spiega –Clara Crocè, segretario generale della FP CGIL – il Comune deve ancora liquidare gli stipendi arretrati relativi all’anno 2010 ai lavoratori della ex cooperativa Futura, ma in compenso paga puntualmente il consigliere comunale Carmelo Conti ». A tal proposito, la rappresentante sindacale ricorda che i lavoratori, per ottenere gli stipendi arretrati, «sono stati costretti a rivolgersi al giudice del Lavoro»dopo, peraltro, dopo numerosi scioperi e manifestazioni.
« Innumerevoli – scrive la Crocè – gli incontri tenutosi , in questi mesi , tra i nostri legali e il collegio di difesa del Comune di Messina, da ultimo accordo stipulato in data il 22 febbraio , con il quale si concordava su richiesta dell’Amministrazione di acquisire i conteggi depositati al Tribunale del lavoro con specifico riferimento ad ogni singolo appalto. L’amministrazione si impegnava a liquidare tutte le mensilità dovute ai lavoratori previa verifica ed entro i limiti delle somme accantonate e non pagate alla cooperativa Futura. Per le restanti somme le parti convenivano di rivedersi in seguito , fermo restando le pendenza dei giudizi di opposizione dinanzi al Tribunale del lavoro». Secondo quanto sostiene il sindacato, «l’Amministrazione Comunale, a tutt’oggi, non ha ancora pagato gli stipendi ai lavoratori ma in compenso paga puntualmente il Consigliere Comunale Carmelo Conti» de il segretario generale della FP CGIL si domanda «se sia legittimo liquidare delle somme ad una cooperativa che ha non ha pagato gli stipendi a dei lavoratori che hanno svolto un servizio per conto dell’Amministrazione Comunale», .La FP CGIL fa infine sapere di aver «conferito mandato ai propri legali per verificare la possibilità di procedere ad esecuzione forzata le somme che il Comune eroga alla cooperativa futura».(DLT)