Brani organistici introdotti ed eseguiti da Don Giovanni Lombardo, Organista Titolare, il quale ha mostrato egregiamente le caratteristiche e le enormi potenzialità di questo prezioso strumento musicale custodito nella Cattedrale messinese
Una lezione-concerto rivolta agli studenti dell’Istituto “Verona Trento – Marconi – Majorana”. All’interno della maestosa cornice del Duomo di Messina, la manifestazione ha voluto offrire un’esperienza/opportunità culturale e formativa per i discenti: stimolare il loro interesse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso il linguaggio musicale e promuovere una conoscenza approfondita dell’ imponente organo Tamburini del 1930.
L’iniziativa, che ha rappresentato un importante appuntamento per tutta la comunità educativa, è stata programmata secondo la seguente articolazione: lettura/decodifica dell’icona del maestoso Cristo Pantocratore effigiato nell’abside centrale della Basilica Cattedrale; l’esecuzione di alcuni brani organistici introdotti ed eseguiti da Don Giovanni Lombardo, Organista Titolare, il quale ha mostrato egregiamente le caratteristiche e le enormi potenzialità di questo prezioso strumento musicale custodito nella Cattedrale messinese. Don Giovanni Lombardo ha saputo coinvolgere il giovane uditorio con un programma gradevole e interessante, scelto per evidenziare tutti i registri che l’organo può offrire.
Gli alunni si sono dimostrati molto attenti nell’ascolto sia della lezione che del concerto e hanno dimostrato il loro interesse con una serie di domande pertinenti l’argomento alla fine dell’esecuzione.
L’iniziativa è risultata molto proficua per i discenti per la loro crescita umana e culturale, anche attraverso il linguaggio iconografico e musicale. Ha voluto offrire, inoltre, un’ occasione peculiare con la finalità di far maturare negli alunni una particolare sensibilità/attenzione verso il patrimonio artistico e culturale custodito nella nostra città.