La finale tra Sant'Agata e Camaro è stata decisa dalla rete di Cicirello. Per l'Academy la promozione in Serie C, alle neroverdi resta la delusione dopo una grande stagione
BARCELLONA POZZO DI GOTTO – La prima sconfitta stagionale in campionato, dopo un percorso netto di nove vittorie in altrettanti incontri, costa carissima al Camaro femminile. Le ragazze di Smedile vengono sconfitte di misura dall’Academy Sant’Agata nella finalissima del torneo di Eccellenza.
Sul neutro di Santa Lucia del Mela le due squadre si sono sfidate contendendosi la prestigiosa promozione in Serie C in gara secca. Ad avere la meglio la formazione biancazzurra, più pericolosa in zona offensiva nell’arco dell’incontro e in rete con l’attaccante Cicirello al 64′. Il Camaro, invece, è sembrato meno brillante del solito, un po’ contratto, e raramente è riuscito a mettere in apprensione la retroguardia avversaria.
Gli umori delle due contendenti
“L’Academy Sant’Agata – annuncia la società – fa i più sinceri complimenti alla squadra avversaria, il Camaro, per aver disputato una partita di tutto rispetto; inoltre ringrazia in primis le giocatrici per aver fatto un percorso davvero stupefacente, le famiglie delle giocatrici che fino all’ultimo hanno sostenuto la squadra, gli nostri sponsor e tutte quelle persone che hanno speso un pensiero per noi”.
Parla di “traguardo sfumato all’ultima curva” il Camaro che ha dato vita ad una stagione di alto livello nell’anno della prima partecipazione in assoluto della società ad un torneo di calcio femminile. La formazione neroverde ha recitato da indiscussa protagonista nel campionato di Eccellenza, chiudendo la stagione regolare a punteggio pieno con 39 gol fatti e appena 4 subiti nelle (sole) 8 gare disputate. In semifinale play-off è poi arrivato un successo sofferto e fortemente voluto contro il Monreale che aveva spalancato le porte della finale.
Academy Sant’Agata – Camaro 1969 1-0
Parte forte l’Academy Sant’Agata e dopo appena un minuto cerca il primo affondo: Franciò è brava a chiudere su Florio. Il Camaro replica al 4′ con il tiro di Barrile che dalla lunga distanza centra la porta ma non crea affanni al portiere Vitale. Dall’altra parte grande chance al 5′ per Cicirello, che si presenta a tu per tu con Impoco ma calcia debolmente consentendo al portiere neroverde di intervenire. Al 10′ il Sant’Agata ci prova da corner: svetta su tutte Panarello ma di testa manda a lato. La formazione di Smedile prova a scuotersi al 14′ ma la punizione da sinistra di Barrile è bloccata in tuffo da Vitale. AL 25′, nella metà campo opposta, è Raffaele a calciare dal limite chiamando Impoco alla parata in due tempi. Dopo una fase del match priva di grandi emozioni, il Sant’Agata torna a spingere nell’ultima parte di frazione e al 35′ va ad un passo dal vantaggio: Cicirello sfrutta al meglio un contropiede, si presenta davanti ad Impoco e la supera con un tocco preciso ma, un istante prima che la palla possa varcare la linea, Franciò si produce in un disperato e spettacolare salvataggio. L’Academy chiude in avanti: al 37′ Cammareri spedisce a lato dal limite, al 44′ Graziano segna con il gioco già fermo per una segnalazione di fuorigioco. Si va al riposo con il punteggio fermo sullo 0-0.
Nella ripresa Smedile pesca subito dalla panchina inserendo già al 6′ Simona Perrone per Fragomeni. È però ancora il Sant’Agata a spingere con maggior convinzione: al 10′ passaggio in profondità per Raffaele che può calciare da distanza ravvicinata ma il suo tiro si perde alto. Al 13′, altro tiro da buona posizione, stavolta di Cammareri che colpisce debolmente, Impoco para agevolmente. Al 19′ si rivede il Camaro: Barrile lancia in campo aperto Fascilla, anticipata per un soffio dalla provvidenziale uscita del portiere Vitale. Sul capovolgimento di fronte arriva il gol che decide l’incontro: rapida verticalizzazione per Cicirello, che si presenta davanti ad Impoco e la beffa con un tocco in anticipo sull’uscita del portiere. Poco dopo ci Il Camaro prova a reagire affidandosi all’orgoglio e al 31′ costruisce una doppia occasione: sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, palla in area e conclusione potente di Marchetta ribattuta da un’avversaria, poi sulla sfera arriva Barrile che calcia alto. Le neroverdi non si rassegnano alla sconfitta ma la stanchezza affiora e non si va oltre angoli e punizioni che non generano pericoli per la porta di Vitale. L’Academy Sant’Agata gestisce il vantaggio e va ancora al tiro con la solita Cicirello, che al 37′ scheggia la traversa e al 39′ in ripartenza manda sul fondo. Al Camaro non basta il cuore e, seppur provandoci, nei 5′ di recupero le ragazze neroverdi non creano occasioni realmente pericolose e al triplice fischio devono arrendersi alla sconfitta.