Si terrà a Rodì Milici l'evento promosso da Legambiente del Longano. Domenica 6 novembre appuntamento con #Degustando, viaggio alla riscoperta delle eccellenze nostrane.
Promuovere e valorizzare il territorio. Questo l'obiettivo principale dell'evento promosso da Legambiente del Longano in collaborazione con la Pro Loco “Longane”. Domenica 6 novembre, dalle 10.00 presso Viale Libertà e Via Martino a Rodì Milici, appuntamento con #DEGUSTANDO.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio che proporrà laboratori, approfondimenti e degustazioni.
A fare da sfondo all'intera giornata numerosi momenti musicali e culturali. Tra questi, di particolare interesse, la presentazione del libro di Girolamo Sofia, edito Giambra Editori, "Il processo romanizzazione della Provincia di Sicilia", la mostra fotografica di Giuseppe Aliberto "Solaria" e l'esibizione musicale del complesso "Black Soul Band".
“L’iniziativa -spiega Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano- nasce dall’esigenza di offrire al territorio uno strumento aggiuntivo per la promozione e lo sviluppo socio economico di un paese ricco di eccellenze enogastronomiche, dotato di uno straordinario patrimonio storico naturalistico. Il sistema concepito per il rilancio del turismo enogastronomico è quello di valorizzare le produzioni di qualità attraverso la partecipazione di aziende che raggruppano ed esprimono la tipicità molto singolare dei prodotti agroalimentari di qualità. L’evento -conclude- è il risultato di un’azione di sensibilizzazione territoriale sulla quale stiamo puntando già da tempo”.
Salvatore Di Trapani