Il Milazzese Rosario Leone D’Angelo conquista un posto sul podio a “Sherbeth”, il festival del gelato internazionale. Ad affiancarlo Estelle Konan, imprenditrice e rappresentante dei produttori di cacao.
Un risultato importante, per Milazzo. Il maestro gelatiere mamertino Rosario Leone D’Angelo si è guadagnato un posto sul podio a “Sherbeth”, il festival del gelato internazionale che si è svolto dal 27 al 30 settembre a Palermo. Tra i premiati, insieme a D’Angelo, la boliviana Laura Mesa e il brianzolo Fabio Solighetto.
Rosario D'Angelo ha presentato un sorbetto al cacao bio della Costa D’Avorio, il gelato –realizzato a base d’acqua- è stato lavorato direttamente dalle fave di cacao tostate e ridotte in massa. L’idea, ha raccontato l’artigiano milazzese, è nata da una recente visita in Costa d’Avorio dove D’Angelo ha conosciuto Estelle Konan, imprenditrice e rappresentante alla kermesse dei produttori di cacao.
Estelle Konan ha fondato nel 2016 la Scay-Scoops nella zona di Toumodi, l’antica area di coltivazione dei cacao coloniali. Grazie alla cooperazione con Chocofair, rete italiana che mette in comunicazione produttori e trasformatori seguendo principi etici e di qualità nella selezione, ha avuto modo di lavorare sul recupero del cacao Forastino (o Francese) che compone la massa di cacao con cui è stato realizzato il gelato premiato al concorso. Un sorbetto la cui materia prima è un prodotto bio, quindi, a basso impatto ambientale e con importanti profili aromatici.
Salvatore Di Trapani