Dopo l’incontro, nel quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dei mezzi, gli autobus saranno benedetti prima di entrare in funzione sulla rete cittadina
MESSINA – Sedici nuovi bus elettrici, con sistemi di ricarica lenta e rapida, lunghi 8,70 metri, possono trasportare 53 persone e hanno un’autonomia di 200 chilometri. Qualcuno è già in linea, a breve dovrebbero entrare in funzione tutti.
Saranno presentati venerdì mattina, a piazza Duomo, dai vertici dell’amministrazione comunale e dell’Atm, insieme all’amministartore delegato dell’azienda produttrice cinese, la Byd Industria Italia spa, Patrick Zhoy
Byd è leader mondiale nella produzione di autobus elettrici (oltre 50mila unità prodotte sinora) e detiene il 30% del mercato europeo. Oltre il 50% dei bus elettrici circolanti in Italia è prodotto da Byd: gli autobus circolano da diversi anni sulle reti urbane di Torino, Milano, Novara, Padova, Alessandria, Alba e Carmagnola (TO).
Dopo l’incontro, nel quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dei mezzi, gli autobus saranno benedetti prima di entrare in funzione sulla rete cittadina. Saranno presenti in piazza anche dei gazebo informativi per la cittadinanza.
“L’uso dei mezzi elettrici – ha detto l’assessore Salvatore Mondello – riduce l’inquinamento e favorisce la mobilità sostenibile. Siamo fieri che anche Messina sia una città all’avanguardia da questo punto di vista, vogliamo puntare sul trasporto ecosostenibile e tecnologicamente avanzato”. D’accordo anche il presidente di Atm, Giuseppe Campagna: “Era necessaria questa svolta ‘verde’ che si inserisce in un contesto di evoluzione della mobilità“.
“Gli autobus saranno benedetti prima di entrare in funzione…”
Mezzi del 21° secolo devono passare da riti di medioevo. Poi dice che Messina è “una città all’avanguardia”.
ZERO COMMENTI ! I MESSINESI NON VOGLIONO ANDARE IN BUS ! COME CONVIRNCERLI ??? CHE IL SINDACO DE LUCA CI DICA COME VUOLE AGIRE !!!
200 KM di autonomia?
Ma hanno idea in ATM quanti chilometri fa un autobus in una giornata.
Non bastano per due linee.
Ma gli fa schifo il filobus?
Ben venga il futuro,Queste sono Fatti,malgrado tutto Messina da’ segni di positivita’