Per loro una corsa solitaria senza avversari. L'unico ostacolo, superato, il quorum. Adesso manca solo il superamento del 50% deivoti validi ma sembra una formalità
Quattro candidati sono potenzialmente già sindaci di altrettanti Comuni della nostra provincia. Hanno cioè superato il quorum e adesso attendono solo l’ufficialità dell’elezione con l’ottenimento del 50% dei voti validi. A Letojanni l’unico candidato sindaco era l’uscente Alessandro Costa (nella foto), ad Alcara Li Fusi Ettore Dottore, a Cesarò Katia Ceraldi e a Malfa Clara Rametta. La chiamata alle urne si è rivelata una formalità. “Stiamo portando avanti molte opere pubbliche – ha dichiarato Alessandro Costa – ed abbiamo ritenuto utile proseguire con il nostro progetto”. Costa venne eletto per la prima volta in Consiglio nel 1997; dal 2007 al 2012 è stato presidente del Consiglio e, successivamente, sindaco di Letojanni.
Corsa solitaria anche per la 73enne Clara Ramatta a Malfa. L’imprenditrice del settore turistico era stata eletta nel 2017. Ambiente, cultura e turismo sono i temi che hanno polarizzato l’attenzione della prima cittadina nel precedente mandato.
Senza rivali a Cesarà l’avvocato 43enne Kata Ceraldi, che nella precedente consiliatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo di opposizione. Ha allestito una squadra di giovani aspiranti amministratori.
Un solo candidato ed una sola lista anche ad Alcara Li Fursi, che ha visto in campo l’uscente Ettore Dottore.