I rifiuti lasciati nei torrenti dagli incivili,se non raccolti, prima o poi finiscono in mare, inquinandolo
Segnalazione WhatsApp al 366.8726375: “Pace, spiaggia di fronte al bar Spadaro. Letto del torrente pieno di rifiuti, che se non rimossi verranno riversati a mare”.
È stata la pioggia di giovedì 25 agosto a determinare questo fenomeno. Il nostro Daniele Ingemi ha spiegato bene in un suo servizio video realizzato con Matteo Arrigo la fine che fanno i rifiuti accumulati sul greto dei torrenti cittadini.
Questa situazione è nota anche a livello internazionale. A settembre 2021, infatti, il poco invidiabile record mondiale di rifiuti sul fondale marino è stato assegnato proprio allo Stretto di Messina. Tale risultato giungeva ad esito di uno studio realizzato da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall’Università di Barcelona, in Spagna.
L’università di Messina ha chiarito successivamente che il fenomeno si concentra nell’area compresa tra Tremestieri e Reggio Calabria. L’intento era quello di evitare eccessivi allarmismi.
Tuttavia, le immagini che mostrano le pietose condizioni dei fondali dello Stretto parlano chiaro. È stringente e non rinviabile la necessità di intervenire a monte, evitando che i torrenti diventino ricettacolo di ogni tipo di rifiuto.
La segnalazione del nostro lettore chiede che si provveda alla pulizia della foce del Torrente Pace. Almeno questo sarebbe auspicabile.
…RIVOLGETEVI AL ROTARY E AI LIONS CHE CURANO LE AIUOLE…. MAGARI RIPULISCONO ANCHE I TORRENTI …