Il cancello deve essere aperto a mano perché non funziona l'apertura automatica, e forse questo ha causato lo sganciamento di una delle porte. La preside ha chiesto l'intervento del Comune.
Malgrado il giro di vite sulla sicurezza dei plessi scolastici del sindaco Cateno De Luca, a Messina in una scuola si è sfiorata la tragedia per colpa di un cancello mal funzionante.
E' successo alla Lombardo-Radice che ospita le elementari dell'istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro: un grosso cancello in ferro si è staccato, uscendo dalla guida. La prontezza di riflessi di uno dei collaboratori scolastici ha evitato che rovinasse in terra e che gli precipitasse addosso. L'uomo è riuscito ad accompagnare il cancello a terra, adagiandolo. Erano le sette del mattino, più di un'ora prima dell'inizio delle lezioni. La scuola ospita una settantina di alunni. Soltanto fortunatamente, perciò, nessuno si è fatto male.
La dirigente scolastica Giuseppa Consolo ha segnalato l'incidente al Comune, dovuto probabilmente alla mancanza del congegno di apertura automatica. Ora si attendono interventi tecnici risolutivi, mentre ieri il cancello è stato provvisoriamente riparato da alcuni volontari della Protezione Civile.
Si ringrazia il nostro lettore per la foto inviata al numero whatsapp del nostro giornale.
La responsabile ha segnalato solo ora il malfunzionamento. Si è resa responsabile dell’accaduto e dunque dovrà rispondere della mancanza di opportuna segnalazione. Le spese dovrebbero essere a carico della dirigente e non del comune che saremmo noi cittadini. Ognuno si addossi le proprie responsabilità