Biodiversità e sostenibilità ambientale. Intesa tra Comune e Arpa

Biodiversità e sostenibilità ambientale. Intesa tra Comune e Arpa

Biodiversità e sostenibilità ambientale. Intesa tra Comune e Arpa

Tag:

martedì 04 Luglio 2017 - 13:19

Il protocollo sarà firmato giovedì a palazzo Zanca tra l'amministrazione comunale e l'agenzia regionale per la protezione ambientale

Giovedì, alle ore 10, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, sarà sottoscritto tra Comune e Arpa Sicilia il “protocollo d’intesa per l’organizzazione di iniziative di valorizzazione della Biodiversità, per la sperimentazione e diffusione di pratiche di sostenibilità ambientale e la promozione di una rete/laboratorio di Educazione Formazione Informazione Ambientale”.

L’accordo sarà siglato dal sindaco, Renato Accorinti, e dal direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina, che ha dichiarato: “Arpa Sicilia, attraverso il Laboratorio In.F.E.A. è costantemente impegnata per la valorizzazione della cultura ambientale. Dall’informazione alla formazione fino alla sempre più frequente diffusione delle attività di educazione ambientale l’Agenzia, per il tramite dei nodi InFea, ha contribuito a far crescere in Sicilia una nuova sensibilità ambientale. La nascita di un nuovo nodo InFea a Messina, che segue di poco l’analogo protocollo sottoscritto a Palermo, testimonia la vitalità di una rete che continua a crescere ed è oramai matura per garantire la piena attuazione dei processi di sostenibilità in Sicilia”.

L’Amministrazione comunale ha scelto una frase della Enciclica Laudato Sì che sintetizza bene il suo pensiero: “L’educazione ambientale è andata allargando i suoi obiettivi. Se all’inizio era molto centrata sull’informazione scientifica e sulla presa di coscienza e prevenzione dei rischi ambientali, ora tende a includere una critica dei “miti” della modernità basati sulla ragione strumentale (individualismo, progresso indefinito, concorrenza, consumismo, mercato senza regole) e anche a recuperare i diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore con sé stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio. L’educazione ambientale dovrebbe disporci a fare quel salto verso il Mistero, da cui un’etica ecologica trae il suo senso più profondo. D’altra parte ci sono educatori capaci di reimpostare gli itinerari pedagogici di un’etica ecologica, in modo che aiutino effettivamente a crescere nella solidarietà, nella responsabilità e nella cura basata sulla compassione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007