Un progetto che vede insieme il comandante Giardina, Lions Club Colapesce e Ufficio scolastico provinciale
MESSINA – Avrà inizio lunedì 25 marzo il progetto “I giovani e la sicurezza stradale”, ideato e organizzato dal Corpo di polizia metropolitana, diretto dal comandante Giovanni Giardina (nella foto). Il tutto con la collaborazione dei Lions Club Colapesce Messina, dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina e del provveditore agli studi, Stello Vadalà. Il primo incontro sarà al villaggio Cep, alle 10, all’Istituto “Catalfamo”.
I giovani e il nuovo Codice della strada
Si legge in un comunicato: “La campagna di educazione stradale, che proseguirà fino al prossimo mese di dicembre, coinvolgerà ventitré scuole di Messina e provincia, tra primarie e secondarie di primo e secondo grado, e si concretizzerà nella realizzazione di un fumetto, tutto messinese, prodotto da Marika Matalone con l’adattamento di Cis Cinematografica Siciliana, del dottor Salvo Grasso. Il progetto porrà l’attenzione sui pericoli stradali e tratterà tematiche correlate al nuovo Codice della strada, particolarmente attuali nel mondo giovanile, come l’uso dei monopattini e dei veicoli elettrici, dei quadricicli, dei ciclomotori, dell’uso di bevande alcoliche e dei cellulari alla guida”.
Il personaggio Guido in un fumetto nel segno dell’educazione civica e stradale
“Sarà Guido, personaggio allo stesso tempo immaginario e reale, al centro di un fumetto, a condurre i ragazzi nel mondo dell’educazione civica e stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare le future generazioni al rispetto consapevole delle regole di comportamento alla guida dei veicoli, a tutela della propria e altrui sicurezza”.
Tanti anni fa il Corpo di Polizia Municipale aveva tra i sui mille servizi, grazie ad un esiguo gruppo di agenti, anche quello dell’educazione stradale. Poi con l’avvento del Sindaco-Dio (autoproclamato), finì anche questo. AMEN. Sempre meno e sempre peggio povera Messina. In che mani!