Si torna a discutere della delocalizzazione dell’elettrodotto Sorgente-Paradiso ricadente nei centri abitati di Pace del Mela e San Pier Niceto. Il Coordinamento Ambientale Milazzo -Valle del Mela, chiede una convocazione urgente di un tavolo tecnico per definire le azioni da intraprendere per la delocalizzazione del vecchio elettrodotto.
Non ci sta il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela, continua a non essere favorevole al progetto Terna e al protocollo d’intesa per il concorso “Monostelo di classe”. Decide così di scrivere al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, all’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, all’Assessore Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità, al Commissario Provincia Regionale di Messina e
ai Sindaci dei Comuni di San Filippo del Mela, Pace del Mela, Condró, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio.
A essere messo in discussione ora è la posizione dell’elettrodotto a 380kv Sorgente-Paradiso, ricadente nei centri abitati di Passo Vela (Pace del Mela) e Zifronte/Pirrera (San Pier Niceto). Il quartiere Passo Vela di Pace del Mela è conosciuto da tutti come “ il quartiere delle signore con la parrucca”, il quartiere di chi lotta contro il tumore. Da diversi anni i cittadini di Pace del Mela si battono contro la vicinanza del traliccio alle case; Terna ha sempre rassicurato i cittadini sulla regolarità dell’impianto, ma rimane la richiesta di spostare il traliccio. Durante i diversi tavoli tecnici tenutisi in merito alla realizzazione del costruendo elettrodotto Sorgente-Rizziconi, si è anche parlato dell’esigenza di delocalizzare l’esistente elettrodotto a 380kv Sorgente-Paradiso, ma fin ora nessuna azione è stata compiuta.
Interviene allora il Coordinamento Ambientale Milazzo -Valle del Mela, unione di diverse associazioni operanti sul territorio, che chiede una convocazione urgente di un tavolo tecnico con l’obiettivo di definire le azioni da intraprendere per la delocalizzazione del vecchio elettrodotto.