I presidenti dei 6 quartieri stroncano l'amministrazione: "Approssimazione e disinteresse"

I presidenti dei 6 quartieri stroncano l’amministrazione: “Approssimazione e disinteresse”

I presidenti dei 6 quartieri stroncano l’amministrazione: “Approssimazione e disinteresse”

Tag:

venerdì 10 Luglio 2015 - 09:40

In un documento di fuoco i sei presidenti delle circoscrizioni propongono una soluzione drastica se Messinambiente non riuscirà entro un paio di giorni a ripulire la città. Stigmatizzano l'assenza dell'assessore Ialacqua alla conferenza dei presidenti di mercoledì pomeriggio e denunciano condizioni insostenibili nei villaggi.

Enzo Messina, Nuccio Zullo, Natale Cucè, Francesco Palano Quero, Santino Morabito, Orazio Laganà. Tutti uniti in un documento di fuoco contro l'amministrazione comunale. I presidenti delle sei circoscrizioni cittadine in queste settimane soffrono insieme ai cittadini per un'emergenza rifiuti che lega la città da nord a sud e che Messinambiente, nonostante l'impegno, fatica a superare.

I villaggi non ce la fanno più, in questi ultimi giorni oltre alle montagne di spazzatura si è aggiunto il pericolo per la salute per cassonetti e sacchetti dati alle fiamme.

Il caldo rende poi tutto più difficile da sopportare, la sporcizia è ormai ai limiti della decenza, la gente chiede risposte e loro, i presidenti dei quartieri, non sanno cosa rispondere. Doveva servire a questo la conferenza dei presidenti convocata per mercoledì pomeriggio dal Commissario Liquidatore di Messinambiente, congiuntamente all’Assessore al Verde Daniele Ialacqua: affrontare l’attuale emergenza spazzatura, concordare tempi e modalità di intervento per il diserbo già in grande ritardo e, infine, conoscere nel dettaglio e formalmente gli intendimenti dell’Amministrazione comunale per la gestione dei servizi ambientali, ultimamente ed ulteriormente prorogati a Messinambiente.

I presidenti raccontano che dopo aver atteso un'ora e un quarto che finisse una riunione hanno appreso da un'ambasciata del Commissario Ciacci e non dal diretto interessato, che l'Assessore era andato via per "un'emergenza". Un comportamento ritenuto irrispettoso e ingiustificabile verso le Istituzioni e soprattutto verso tutta la cittadinanza, che insieme ai consigli, rappresentano.



"I Presidenti hanno atteso pazientemente per poter dare risposte concrete e veritiere ai cittadini e chi rappresenta l'amministrazione avrebbe avuto il dovere di spiegare le ragioni della sua assenza".

Tornando al merito dell’incontro, la Conferenza ha preso atto dell’approssimazione e dell’incertezza delle decisioni dell'amministrazione in tema di affidamento dei servizi ambientali; difatti, dopo aver avviato l’iter per la costituzione della Multiservizi con delibera di giunta dello scorso 31 marzo non è stata ancora nominata, come si evince dal dispositivo della delibera, la Commissione tecnica che avrebbe dovuto produrre la documentazione a supporto e a sostegno, giuridico, amministrativo e finanziario, di questo percorso; ancora, l’amministrazione ha ulteriormente prorogato questa fase interlocutoria, che doveva concludersi il 30 giugno, lasciando l’attuale gestore Messinambiente nella condizione odierna di Liquidazione e Cessazione, in cui non è nelle condizioni neppure di noleggiare i mezzi utili per recuperare la spazzatura a terra in tempi celeri e, infine, ha ripiegato sull’affidamento temporaneo del servizio all’Amam, atti che sono adesso al vaglio del consiglio comunale.

"La mancanza di certezza lascia i lavoratori nell’ansia e rende impossibile programmare gli interventi e assicurare i servizi e il raggiungimento dell’obiettivo di renderli efficaci ed efficienti" dicono i presidenti all'unanimità mettendo sul tavolo un'alternativa drastica: qualora Messinambiente non riuscisse a bonificare la città dalla spazzatura entro e non oltre l’inizio della prossima settimana, chiedono al sindaco di procedere ad un affidamento emergenziale temporaneo ad altra società, secondo le prerogative e le procedure previste dalle normative vigenti.

Nel caso di inerzia la Conferenza dei Presidenti dichiara che si autodeterminerà a investire della questione il Prefetto di Messina, richiedendo che agisca con i poteri sostitutivi.

La Conferenza dei Presidenti, infine, considerato il notevole ritardo alla prevista programmazione, ritiene non più procrastinabile avviare gli interventi di scerbatura e, avendo i rispettivi Consigli approvato gli indirizzi relativi, chiede con urgenza che si proceda con più squadre, coinvolgendo i lavoratori dell’Ato3, di Messinambiente o dell’Amam.

"La città e i sui cittadini non hanno più la pazienza di attendere e non vogliono trascorrere un’altra estate sommersi dalla sporcizia, dalle erbacce e, soprattutto, dalla spazzatura".

14 commenti

  1. le foglie degli alberi coprono pure la vista dei semafori,a chi aspettate a convincere il consiglio comunale a sfiduciare il sindaco meno capace degli ultimi 30 anni

    0
    0
  2. le foglie degli alberi coprono pure la vista dei semafori,a chi aspettate a convincere il consiglio comunale a sfiduciare il sindaco meno capace degli ultimi 30 anni

    0
    0
  3. SE VOTAVO A MESSINA, E PER FORTUNA NON VOTO, NON SAPEVA A CHI DARE IL VOTO. CERTAMENTE A QUESTO NON L’AVREI MAI DATO, IN QUANTO E’ RIUSCITO A ILLUDERE I MESSINESI CHE HANNO CREDUTO IN LUI, ANCHE SE NON SONO DELLA SUA CERCHIA O DEL SUO PARTITO. IL PROBLEMA E’ CHE IL TIBETANO, COME A MESSINA VIENE CHIAMATO E PRESO IN GIRO IN ALTRE PARTI D’ITALIA, AVEVA CHIESTO IL VOTO PER AGGIUSTARE (MAGARI) GLI ERRORI MADORNALI DEI SUOI PREDDECESSORI. NON HA COMBINATO NIENTE. HA SOLAMENTE FATTO CONOSCERE IL TIBER CHE HAI TIBETANO CONOSCERE MESSINA NON E’ FONDAMENTALE PER LA LORO VITA. MAGLIGNAMENTE PENSO QUESTO, ESSENDO CHE VIVO LONTANISSIMO, IL TIBETANO PUO’ ESSERE SFIDUCIATO IN MENO DI UN MINUTO, E POI? COLORO CHE LO HANNO DETRONIZZATO CHE FANNO? NIENTE.

    0
    0
  4. SE VOTAVO A MESSINA, E PER FORTUNA NON VOTO, NON SAPEVA A CHI DARE IL VOTO. CERTAMENTE A QUESTO NON L’AVREI MAI DATO, IN QUANTO E’ RIUSCITO A ILLUDERE I MESSINESI CHE HANNO CREDUTO IN LUI, ANCHE SE NON SONO DELLA SUA CERCHIA O DEL SUO PARTITO. IL PROBLEMA E’ CHE IL TIBETANO, COME A MESSINA VIENE CHIAMATO E PRESO IN GIRO IN ALTRE PARTI D’ITALIA, AVEVA CHIESTO IL VOTO PER AGGIUSTARE (MAGARI) GLI ERRORI MADORNALI DEI SUOI PREDDECESSORI. NON HA COMBINATO NIENTE. HA SOLAMENTE FATTO CONOSCERE IL TIBER CHE HAI TIBETANO CONOSCERE MESSINA NON E’ FONDAMENTALE PER LA LORO VITA. MAGLIGNAMENTE PENSO QUESTO, ESSENDO CHE VIVO LONTANISSIMO, IL TIBETANO PUO’ ESSERE SFIDUCIATO IN MENO DI UN MINUTO, E POI? COLORO CHE LO HANNO DETRONIZZATO CHE FANNO? NIENTE.

    0
    0
  5. MI FANNO TANTA TENEREZZA !!!
    I PRESIDENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI MI FANNO TANTOA TENEREZZA
    GIOVANNINO MI FA TANTA TENEREZZA CON IL SUO INCERTO ITALIANO
    PREZIOSISSIMA LA CITAZIONE DELL’AMBASCIATA.
    VE LO RISCRIVO !!! COMPRATREVI SCOPE, FALCETTI E QUANT’ALTRO SERVA E ANDATE A PULIRE LA CITTA’ !
    MESSINA NON HA AZIENDE PER FAR FRONTE AI SERVIZI PRIMARI !

    0
    0
  6. MI FANNO TANTA TENEREZZA !!!
    I PRESIDENTI DELLE CIRCOSCRIZIONI MI FANNO TANTOA TENEREZZA
    GIOVANNINO MI FA TANTA TENEREZZA CON IL SUO INCERTO ITALIANO
    PREZIOSISSIMA LA CITAZIONE DELL’AMBASCIATA.
    VE LO RISCRIVO !!! COMPRATREVI SCOPE, FALCETTI E QUANT’ALTRO SERVA E ANDATE A PULIRE LA CITTA’ !
    MESSINA NON HA AZIENDE PER FAR FRONTE AI SERVIZI PRIMARI !

    0
    0
  7. …bummularu ! foglie e semafori = sfiducia ! minchia che fantasia ! E poi se vuoi devi scrivere il sindaco più incapace degli ultimi 30 anni, altrimenti sembra che ce ne sia stato qialcuno un pò capace !

    0
    0
  8. …bummularu ! foglie e semafori = sfiducia ! minchia che fantasia ! E poi se vuoi devi scrivere il sindaco più incapace degli ultimi 30 anni, altrimenti sembra che ce ne sia stato qialcuno un pò capace !

    0
    0
  9. COMMENTO APERTO a IALACQUA e CIACCI.Nelle isole ecologiche c’è approssimazione nell’organizzazione. A Gravitelli ci sono TRE dipendenti, uno è addetto alla trascrizione manuale, un’altro al controllo del peso e rilascio scontrino, il terzo alla conduzione del compattatore della plastica e assistenza. Il primo rilievo è sulla trascrizione manuale,siamo nel terzo millennio, questa operazione sul data base dovrebbe essere immediata. Il secondo rilievo è sul controllo dei rifiuti differenziati,l’operatore si lamenta che da solo non gli riesce di fare un controllo accurato, infatti becca a campione mattoni insieme alla carta. Il terzo rilievo è una domanda. A quando il porta a porta nei condomini, negli uffici pubblici e privati?

    0
    0
  10. COMMENTO APERTO a IALACQUA e CIACCI.Nelle isole ecologiche c’è approssimazione nell’organizzazione. A Gravitelli ci sono TRE dipendenti, uno è addetto alla trascrizione manuale, un’altro al controllo del peso e rilascio scontrino, il terzo alla conduzione del compattatore della plastica e assistenza. Il primo rilievo è sulla trascrizione manuale,siamo nel terzo millennio, questa operazione sul data base dovrebbe essere immediata. Il secondo rilievo è sul controllo dei rifiuti differenziati,l’operatore si lamenta che da solo non gli riesce di fare un controllo accurato, infatti becca a campione mattoni insieme alla carta. Il terzo rilievo è una domanda. A quando il porta a porta nei condomini, negli uffici pubblici e privati?

    0
    0
  11. Gravitelli,vado una volta a settimana.scrivono,pesano e poi mi fanno impazzire: questo nella buca della carta,questo nella buca della plastica,questo nella buca del vetro e cosi via.Ma loro che ci stanno a fare a dare ordini? perchè una volta effettuata la pesa non la distribuiscono loro nei vari cassonetti? sono pagati per dare ordini?Lei ne ha visti tre,ma gli altri dove sono imboscati sig-Mariedit?

    0
    0
  12. Gravitelli,vado una volta a settimana.scrivono,pesano e poi mi fanno impazzire: questo nella buca della carta,questo nella buca della plastica,questo nella buca del vetro e cosi via.Ma loro che ci stanno a fare a dare ordini? perchè una volta effettuata la pesa non la distribuiscono loro nei vari cassonetti? sono pagati per dare ordini?Lei ne ha visti tre,ma gli altri dove sono imboscati sig-Mariedit?

    0
    0
  13. forse tanti sono a sconoscenza che il sindaco di una città non sempre comanda,col discorso della sinistra,che va contro la destra e viceversa,non si conclude mai niente,il sindaco non conta niente,lui dice la sua e tutti gli altri gli vanno contro,vorrei vedere se al posto suo sale un cittadino qualunque se riesce a fare qualcosa!!!

    0
    0
  14. forse tanti sono a sconoscenza che il sindaco di una città non sempre comanda,col discorso della sinistra,che va contro la destra e viceversa,non si conclude mai niente,il sindaco non conta niente,lui dice la sua e tutti gli altri gli vanno contro,vorrei vedere se al posto suo sale un cittadino qualunque se riesce a fare qualcosa!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007