L'iniziativa ha avuto lo scopo di valutare l’apparato operativo dei gruppi nell’organizzazione dell’evento e verificare le capacità operative di tutti i volontari ad intervenire con efficacia ed efficienza
I gruppi di Protezione civile di Furci Siculo e Giubbe D’Italia sezione di Antillo di cui ne sono rispettivamente i coordinatori Stefano Morales e Vincenzo Sturiale, hanno organizzato nei giorni scorsi a Savoca e Casalvecchio Siculo, col patrocinio del Dipartimento regionale di Protezione civile e dei Comuni ospitanti, un’esercitazione. Lo scopo è stato il valutare l’apparato operativo dei due gruppi nell’organizzazione dell’evento e verificare le capacità operative di tutti i volontari partecipanti ad intervenire con efficacia ed efficienza ed inoltre aumentare o consolidare la conoscenza interpersonale e professionale. All’esercitazione con la presenza dei dirigenti del dipartimento regionale di protezione civile di Messina, hanno partecipato inoltre, i gruppi comunali di Forza D’Agrò, Itala e Scaletta Zanclea, la Croce rossa sezione di Roccalumera, l’Asp di Messina, e i gruppi comunali di Savoca e Pagliara nella qualità di uditori in quanto non ancora in possesso di decreto.
Tutte le operazioni di ricerca e soccorso sono state gestite tramite sala operativa-radio presso il campo base. Il lavoro di tutti i volontari è stato brillante sin dal principio, ed è continuato senza intoppi sino alla fine. I rapporti tra i volontari sono stati di collaborazione, amicizia ed interscambio di esperienze. Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti e superati. A conclusione delle due giornate esercitative si è svolto un convegno presso l’abbazia dei santi Pietro e Paolo d’Agrò, a Casalvecchio Siculo, con la partecipazione del Dipartimento regionale della Protezione civile di Messina e degli ordini professionali di architetti, ingegneri, geologi e geometri della provincia di Messina, sul tema della prevenzione e sicurezza sismica dei centri storici jonici – pianificazione e gestione delle emergenze – evoluzione del volontariato nel comprensorio jonico. In questa sede, inoltre, sono stati esposti i risultati delle verifiche di vulnerabilità degli edifici pubblici effettuate nei centri storici di Savoca e Casalvecchio Siculo, in occasione dell’ esercitazione. Stefano Morales e Vincenzo Sturiale, soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento, hanno ringraziato tutti i volontari intervenuti ed in particolar modo la dottoressa Maria Cavallaro (Drpc di Messina), il dott. Enzo Picciolo, il dott. Salvatore Soraci (Asp Messina), ed i coordinatori Filippo Isaja, Serena Vitulo, Piero Bartolone, Alfio Rigano, Alberto Prestipino, Angelo Manganaro e Lucio Zangla.
I NUMERI Nel campo base sono state montate: 3 tende per alloggiamento notturno dei volontari; 1 tenda pneumatica adibita a Pma; 1 tensostruttura adibita a mensa; 1 gazebo per sala operativa/radio; 1 gazebo per segreteria. Sono state effettuate le seguenti esercitazioni: – montaggio e smontaggio campo base; 3 evacuazione plessi scolastici; 1 recupero “figurante in stato confusionale” con ausilio del nucleo rocciatori; 3 ricerche e soccorso dispersi con ausilio delle squadre di ricerca, cinofila, e sanitaria; 1 esercitazione teorico-pratica sull’utilizzo del modulo antincendio; 1 esercitazione di recupero belle arti presso la chiesa di san Michele in Savoca; varie dimostrazioni teorico-pratiche di first risponder sanitario.