Un'area ormai dismessa quella dell'ex Condor, che può diventare base per produrre energia pulita, grazie a un finanziamento ottenuto dall'amministrazione di Venetico. L'obiettivo è quello di proseguire in questa direzione rinnovando anche le fonti energetiche del palazzo che ospita gli uffici comunali in marina.
Nell'ambito dei programmi di incentivazione a finanziamento europeo in materia di energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico e per la promozione dello sviluppo sostenibile, è stato concesso al comune di Venetico un importante contributo dal Ministero dello Sviluppo Economico. E' stata infatti presentata una richiesta di finanziamento per pannelli fotovoltaici da destinare all'area della vecchia Condor e un decreto di finanziamento di 149.545,00 euro è stato dunque concesso all'amministrazione di Venetico. Una risorsa di energia per la struttura ex Condor e la zona di Biviola.
L'istanza di concessione a fondo perduto è stata presentata dal comune di Venetico il 15 luglio, dopo aver visionato l'avviso adottato dal Ministero in materia e pubblicato il 28 maggio. Il contributo concesso rientra negli "Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell'ambito dell'efficientamento energetico degli edifici ed utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico".
Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale c'è poi anche la realizzazione di un secondo progetto, di circa 100 mila euro cui applicare il ribasso d'asta, volto sempre alla produzione di energia mediante l'utilizzo del fotovoltaico, che interesserebbe il palazzo comunale ed eventualmente anche la piazza antistante. Si tratta di un passo in avanti importante per il comune di Venetico, tra i pochissimi dell'hinterland ad aver colto questa preziosa occasione di finanziamento.