Prima di esitare lo strumento finanziario, l’assemblea sarà chiamata ad adottare il Piano triennale delle opere pubbliche
“Il Bilancio di previsione 2015 al Comune di Roccalumera sarà approvato entro i termini”. Il presidente del Consiglio, Antonio Garufi, ha convocato il civico consesso per mercoledì, ultimo giorno utile, alle 19. Prima di esitare il Bilancio, l’assemblea sarà chiamata ad adottare il Piano triennale delle opere pubbliche e verificare la quantità e la qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive ed al terziario, che potranno essere cedute in proprietà o diritto di superficie, nonché alla quantificazione del prezzo di cessione. Il Consiglio, infine, recederà dal Consorzio di ripopolamento ittico Peloritani jonici e dall’associazione “Comunità siciliana nel mondo”. Tornando al Bilancio di previsione, va evidenziato che l’approvazione giungerà al termine di un certosino lavoro legato al riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, ovvero dei debiti e dei crediti del Comune.
“La massa debitoria è stata pianificata – ha evidenziato Garufi – e per quanto riguarda il riaccertamento, nella sua globalità, rientriamo nei parametri previsti dalla legge. La procedura per il nostro Comune è stata un po’ più snella in quanto da due anni abbiamo avviato anche la verifica dei canoni non riscossi: acqua, Imu e spazzatura, giusto per fare degli esempi”. Per quanto riguarda La Tasi (la tassa sui servizi indivisibili), l’addizionale Irpef, la Tari (tassa sui rifiuti) le aliquote e le tariffe saranno confermate anche per il 2015. Lo stesso discorso vale per la copertura dei costi di gestione del servizio acquedotto, l’imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni e la tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche.
Carmelo Caspanello