Convocata la riunione per la surroga del dimissionario Fabio Orlando, il quale ha lasciato per motivi di lavoro. Dichiarata decaduta anche la vice presidente Melina Scarcella. Tre i punti all'ordine del giorno
Convocata per lunedì 15 febbraio alle 18 la seduta del Consiglio dell’Unione dei comuni delle Valli Joniche dei Peloritani con all’ordine del giorno l’elezione del presidente del Consiglio. Fabio Orlando, 31 anni, di Roccafiorita, di professione avvocato, aveva presentato le dimissioni all’inizio di ottobre per motivi di lavoro: “Impegni che mi porteranno fuori regione nei prossimi mesi – scrisse nella lettera depositata all’ufficio protocollo – e per questo ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da presidente del Consiglio, rimanendo consigliere e continuando a credere nel progetto, che, tuttavia, ha bisogno, per prendere definitivamente il volo che tutti noi auspichiamo, di tempo e di presenza maggiori rispetto a quanto possa garantire io in questo momento”.
Orlando era stato eletto il 28 luglio del 2014. La seduta convocata dal consigliere anziano dell’Unione, Valentina Lo Giudice, che si terrà nell’aula consiliare del Comune di S. Alessio Siculo, all’ordine del giorno annovera tre punti. Dovranno prestare giuramento i consiglieri rappresentanti del Comune di Limina e si dovrà procedere anche all’elezione del vicepresidente del Consiglio dell’Unione, Melina Scarcella, dichiarata decaduta in seguito alle dimissioni di Orlando in quanto componente l'ufficio di presidenza. Scarcella è stata colta di sorpresa: "Siamo all'assurdo", ha dichiarato non appena appresa la notizia.
Carmelo Caspanello