Il deputato regionale cinquestelle Antonio De Luca presenta un'interrogazione sulla salvaguardia delle Eolie e delle cave di pomice di Lipari.
Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Antonio De Luca, interviene sul tema della salvaguardia del patrimonio delle isole Eolie e delle cave di pomice di Lipari accendendo i riflettori sul tema della messa in sicurezza di alcune zone.
In un’interrogazione, indirizzata al presidente della regione Siciliana, Nello Musumeci e all’assessore per il Territorio e per l’Ambiente, Toto Cordaro si legge: «L’ultimo ventennio il territorio dell’isola di Lipari ha subito un significativo processo di degrado ambientale, proprio nell’area delle Cave di Pomice, in cui v’erano gli insediamenti della società PUMEX s.p.a., (oggi oggetto di procedura fallimentare). Il perenne stato di abbandono del sito industriale, rappresenta per la comunità eoliana una fonte di pericolo e di rischio ambientale».
De Luca sottolinea, inoltre, come «il territorio in località Porticello, ex stabilimenti Pumex, in occasione delle sempre più frequenti piogge torrenziali, è interessato da fenomeni di allagamenti, smottamenti e frane di terreni collinari, con grave pregiudizio per la viabilità e per la sicurezza di persone e cose».eolie
Nell’interrogazione, condivisa dal gruppo parlamentare dei cinquestelle, viene infine posto l’accendo sull’azione erosiva degli agenti atmosferici che potrebbe portare al “rischio di crollo delle Cave sulle vie pubbliche“. Da quì la richiesta di interventi urgenti e di messa in sicurezza.