E' un'Epifania di maltempo nello Stretto: venti di nord/ovest fino a oltre 100km/h, mare in tempesta e piogge violente. Allerta massima fino a domani mattina.
Messinese ancora una volta nella morsa del maltempo. Forte raffiche di vento stanno sferzando tutta la Sicilia e la Calabria. Bloccati i collegamenti con le isole minori. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti delle Eolie. A Lipari si sono rifugiate tre navi cisterna. Il forte vento sta creando danni all’agricoltura. Danneggiati alberi e vigneti soprattutto a Pianoconte e Quattropani a Lipari e anche nell’isola di Salina. Alle Eolie il vento ha raggiunto i 100km/h, un pò come a Messina, ma nel Messinese Tirrenico sono state segnalate raffiche a 143km/h a Capo d’Orlando e 113km/h a Barcellona. Danni e disagi anche nel Reggino, Sono numerosi dalle prime ore del mattino gli interventi dei vigili del fuoco per i disagi provocati dalla caduta di alberi e di cartelloni stradali a causa delle intense raffiche di vento che interessano la regione. A Reggio i vigili del fuoco hanno gia’ effettuato 20 interventi e altri 50 sono in programma per problemi legati ai danni del vento impetuoso che si e’ abbattuto in tutta la provincia.
Diluvia nel Messinese Tirrenico con oltre 40mm di accumuli nell’area di Torre Faro, e il maltempo insisterà tutto il giorno con l’arrivo del freddo nel pomeriggio/sera, quando la neve scenderà fin a bassissime quote.
LE PAGINE PER LA DIRETTA METEO: