370mila per un primo intervento
MESSINA – Servono interventi immediati anti erosione costiera, a tutela della pubblica incolumità. La prefetta Maria Carmela Librizzi ha rappresentato la necessità di interdire l’accesso al parcheggio della stazione di Contesse, a rischio crollo, e alla zona circostante alla palazzina ex Samar, ormai distrutta.
Se n’è parlato nel corso di una riunione in Prefettura, a cui hanno preso parte i tanti enti interessati.
Entro due settimane sarà convocata una nuova riunione all’ufficio del commissario regionale contro il dissestro idrogeologico.
Il Comune di Messina si è detto disponibile a realizzare il progetto, per il quale è già utilizzabile la somma di 370mila euro. Si potranno usare gli studi sull’andamento della linea di costa già effettuati per gli interventi a Galati, eventualmente col supporto del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Messina.
Visto che in realtà servirebbe un intervento duraturo, al commissario regionale è stato chiesto di fare ricorso allo strumento del contratto di costa, così come già fatto sul versante tirrenico. Il costo del progetto potrebbe aggirarsi intorno al milione.