Si cerca di accelerare ma l'iter burocratico è ancora in corso
Progetti esecutivi finanziati, opere avviate, fondi da trovare. A che punto sono i piani anti erosione costiera a Messina? Il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco Salvatore Mondello e l’esperto Salvo Puccio hanno fatto il punto col soggetto attuatore regionale per il contrasto al dissesto idrogeologico, composto dal commissario Maurizio Croce, da Rossella Venuti e Luigi Mancuso.
GALATI
Il Comune di Messina deve completare la documentazione tecnica progettuale utile all’avvio della procedura di Valutazione Ambientale propedeutica all’appalto integrato. Il progetto dovrebbe risolvere il problema una volta per tutte ma “Galati è comunque già in sicurezza grazie alla barriera realizzata dalla struttura commissariale”.
LITORALE NORD
C’è un progetto da 3 milioni per la rifioritura delle opere di difesa dall’erosione costiera del versante nord cittadino e si attende il parere del Genio Civile di Messina per appaltare le opere.
IL CONTRATTO DI COSTA E FONDI PER 16 MILIONI
Si procederà al una ricognizione veloce e necessaria per la definizione di un contratto di costa messinese che possa essere strumento veloce di programmazione ed attuazione per i 16 milioni disponibili.
I TORRENTI
Il Comune di Messina ha infine avviato una pulizia straordinaria dei corsi d’acqua mentre gli interventi strutturali di regimazione idraulica sono di competenza regionale o commissariale.
Ci tengo a precisare che, a dispetto di ciò che viene affermato dai nostri rappresentanti, la zona non è affatto in sicurezza, anzi vi invito a venire a constatare personalmente, giudicherete da soli.
Si continuano a diffondere notizie false e tendenziose.