La Misa Criolla è considerato uno dei capolavori della musica Argentina. Si tratta di una composizione per soli, coro e orchestra, di natura religiosa e popolare. L’opera è stata ispirata e dedicata a due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che durante il nazismo aiutarono i prigionieri di un campo di concentramento
L’esecuzione di un’opera argentina di Ariel Ramirez, ovvero la “MISA CRIOLLA” dedicata per l’occasione al nuovo Pontefice Francesco, è l’evento che caratterizza il terzo appuntamento con il Festival dell’Orchestra e del Coro dell’E.R.S.U. che si svolgerà domenica 26 maggio alle ore 19,30 nella Basilica di S. Antonio.
La Misa Criolla è considerato uno dei capolavori della musica Argentina. Si tratta di una composizione per soli, coro e orchestra, di natura religiosa e popolare. L’opera è stata ispirata e dedicata a due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che durante il nazismo aiutarono i prigionieri di un campo di concentramento. Composta e registrata nel 1964 è stata interpretata da artisti di tutto il mondo. La versione più diffusa è la registrazione con il tenore spagnolo José Carreras nel 1987.
La “Misa Criolla” del concerto di domenica a Messina sarà eseguita dal 17enne tenore siracusano Dave Monaco, una promessa della lirica italiana. Alle chitarre spagnole, Agatino Scuderi, al pianoforte e clavicembalo, Annalisa Mangano e al contrabbasso, Nino Gambino. Il Coro e le Percussioni dell’E.R.S.U. saranno collaborati dal Coro Lirico Siciliano e dall’Orchestra Multietnica Ritmolive di Messina preparata da Maria Grazia Armaleo sotto la direzione di Francesco Costa. L’ingresso è libero.
Il prossimo appuntamento sarà il 12 giugno alle ore 20,00 con il Requiem Kv 626 di Mozart, il concerto in occasione della visita a Messina del Cardinale di Cracovia, Stanislaw Dziwisz.