Eruzione Stromboli, allerta rossa. Centro di crisi in prefettura

Eruzione Stromboli, allerta rossa. Centro di crisi in prefettura

Carmelo Caspanello

Eruzione Stromboli, allerta rossa. Centro di crisi in prefettura

venerdì 05 Luglio 2024 - 13:19

Colate di lava e lapilli, il sindaco vieta la scalata, soccorsi mobilitati

La quiete dell’isola di Stromboli è stata squarciata dal ruggito del vulcano. Un’eruzione improvvisa, con colate di lava e lapilli che hanno illuminato il cielo notturno, ha fatto scattare l’allarme rosso e mobilitato le autorità. Il Capo Dipartimento della Protezione civile ha convocato d’urgenza un vertice con i massimi esperti, decretando il passaggio dalla fase di “Attenzione” a quella di “Preallarme”. Un Centro di crisi è stato attivato in Prefettura a Messina, sotto la direzione della prefetta, Cosima Di Stani, per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e coordinare le operazioni di soccorso.

Già da ieri sera, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto sorvegliano lo specchio d’acqua intorno all’isola, mentre squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, già presenti sul posto, sono state rafforzate con nuovi contingenti. Il Sindaco di Lipari, con un’ordinanza immediata, ha vietato la scalata del vulcano e l’avvicinamento alle spiagge in orario notturno, disponendo inoltre il divieto di sbarco per le imbarcazioni turistiche e la sosta/ancoraggio in prossimità della costa.

Misure precauzionali sono state prese anche per le strutture sanitarie della Città Metropolitana, con l’allerta diramata ai Sindaci dei comuni costieri e alle Prefetture di Palermo, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Salerno. Un nuovo incontro del Centro di Crisi è in corso per seguire gli sviluppi dell’emergenza. Le autorità invitano la popolazione a seguire le disposizioni emanate e a rimanere informate sugli aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007