Ha superato il suo contendente al ballottaggio, Dino Bramanti
Cateno De Luca è il nuovo sindaco di Messina. E' l'esito del ballottaggio, che ha visto contrapposto il neo primo cittadino a Dino Bramanti. Come cinque anni fa, il candidato arrivato secondo al primo turno ha ribaltato il risultato ed ha conquistato la prima poltrona di Palazzo Zanca.
Nonostante De Luca partisse in svantaggio, 8 punti percentuali e 10mila voti in meno, c'era un segnale importante a suo favore. Aveva guadagnato il 7 % in più rispetto alle sue sei liste, mentre Bramanti aveva perso il 10 % rispetto alle sue dieci liste. E oltre al voto disgiunto, in molti evidentemente, avevano votato Bramanti per effetto trascinamento dopo aver puntato su un consigliere comunale del centrodestra. Al ballottaggio, infatti, non tutti hanno riconfermato il proprio voto.
Il dato è ormai definitivo essendo state scrutinate 254 sezioni su 254: De Luca è al 65,28 % contro il 34,72 % di Bramanti. Il nuovo sindaco ha dunque sostanzialmente ottenuto il doppio dei voti del suo contendente e può sorridere anche perchè si corona un'altre parte significativa del suo progetto. Il suo posto di deputato regionale andrà al suo delfino, il sindaco di S.Teresa Danilo Lo Giudice, che, attraverso un preciso bilanciamento delle preferenze è stato il primo dei non eletti nella lista dell'UDC alle spalle di De Luca.
Come primo gesto il neo primo cittadino ha offerto dei fiori alla statua della Madonna Immacolata, alle spalle del Duomo di Messina. Altra manifestazione di grande religiosità è stata la recita del Padre nostro prima del discorso tenuto ìn Piazza Municipio.
Evvivaaaaaaaaaaa