L’Ossidiana Messina esordirà sabato 18 gennaio a Siracusa nel campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. La squadra peloritana se la vedrà contro Crotone nella piscina “Paolo Caldarella”.
L’Ossidiana Messina esordirà sabato 18 gennaio a Siracusa nel campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. La squadra peloritana se la vedrà contro Crotone nella piscina “Paolo Caldarella”.
Per motivi di logistica l’esordio casalingo dei peloritani è fissato all’1 febbraio, quando è in programma, alla Cittadella Sportiva Universitaria, la sfida con l’Oasi Salerno. In mezzo a questi due incontri, la trasferta del 25 gennaio a Napoli per affrontare l’Ischia Marin.
Le altre avversarie della regular season sono le siciliane: Etna Waterpolo, Polisportiva Acese, Waterpolo Catania, Waterpolo Palermo, Cus Palermo e Rari Nantes Palermo. La formula prevede il classico girone all’Italiana di andata e ritorno, che promuoverà le prime quattro formazioni classificate ai playoff. L’ultima retrocederà direttamente, mentre ottava e nona disputeranno i playout.
“E’ un peccato non poter esordire davanti ai nostri sostenitori, anche perché ci attende subito un match importante – ha dichiarato, in settimana, il tecnico Nicola Germanà – perdiamo sicuramente qualcosa, come avverrà pure nella gara del 7 marzo. Ci tengo a ringraziare il Circolo Canottieri Ortigia per l’ospitalità e l’amicizia, che personalmente mi faranno sentire come se giocassimo a Messina. Affronteremo un avversario dall’ottima tradizione e che ricordo sempre con piacere visti i miei trascorsi a Crotone da giocatore ed allenatore”. Quali sono gli obiettivi stagionali? “Abbiamo confermato in toto l’organico della promozione dalla C, costituito da tanti giovani e da un gruppetto di giocatori più esperti. E’ un orgoglio ed un forte segno di identità presentare tutti atleti messinesi, compresi Francesco Cama ed Enrico La Tona che lo sono ormai d’adozione. La salvezza è la priorità, poi, a traguardo raggiunto, potremo pensare a toglierci ulteriori soddisfazioni. Come sempre, la società punta alla valorizzazione degli elementi del vivaio, che rappresentano ricchezza e base per il futuro sportivo”.
Per quanto concerne il settore giovanile, l’Under 17 è stato superata in trasferta dalla Syntesis (7-4) nel confronto d’apertura del torneo di categoria. “La nostra è una compagine dall’età media bassa, composta per nove tredicesimi da Under 15 – commenta Germanà – che, nonostante gli errori commessi, tra i quali due rigori, ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento. I ragazzi potranno crescere e divertirsi nei prossimi mesi”.