Un'edizione speciale, quella del 2014, che racconta l'agire della Polizia di Stato attraverso immagini di momenti quotidiani ed eccezionale trascorsi negli ultimi 12 mesi. Tutto il ricavato dei calendari sarà devoluto ad un progetto Unicef.
Sicurezza e solidarietà. E’ questo il binomio su cui si basa l’edizione 2014 del Calendario della Polizia di Stato presentato stamani anche a Messina. Un’edizione speciale il cui ricavato sarà destinato al Progetto UNICEF Bangladesh – proteggere i bambini lavoratori e di strada, con cui verranno realizzati spazi permanenti a misura di bambino, rifugi notturni e temporanei.
Dodici immagini che, pagina dopo pagina, raccontano momenti di vita quotidiana che incidono e modellano il rapporto della Polizia con i cittadini ma, soprattutto, momenti eccezionali e fortemente significativi per il Paese. Si tratta per lo più di immagini spontanee, senza particolari effetti fotografici, spesso scattate dagli stessi poliziotti impegnati nei servizi che le foto descrivono. Dall’istantanea della notte tra il 2 e 3 febbraio del 2012 quando la neve coprì e sorprese la Capitale a quella che ritrae gli oltre 540 mm di pioggia caduti drammaticamente nelle province di La Spezia e di Massa Carrara, quelle stesse piogge che distrussero vite umane e borghi come Vernazza e Monterosso. Ma ancora istantanee che fanno gioire ricordando i momenti di festa e sano sport come quello del Giro d’Italia del 2011.
“Ogni foto – come spiegato – ha dietro una storia vissuta dai poliziotti che ne sono protagonisti”. Un calendario che è occasione di aiuto, ricordo di ciò che è stato e sguardo positivo verso il futuro.
Ve.Cro.