Soddisfatto il gruppo di azione locale. Dalla Regione 1 milione e 333mila euro per le microimprese attive al 31 dicembre 2021
L’approvazione del Pal, il Piano d’azione locale della Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, per metterà una spesa pubblica di 3 milioni e mezzo di euro per lavori e interventi strategici atti a favorire lo sviluppo locale. A comunicarlo è il Gal, il “Gruppo di azione locale” promosso dalla società consortile Taormina Peloritani terre dei miti e della bellezza, che ha sede a Santa Teresa e da sempre impegnata alla valorizzazione di prodotti locali, risorse naturali e promozione turistica del territorio.
3 milioni e mezzo per opere culturali e architettoniche
Una notizia importantissima per la promozione del territorio, poiché con l’approvazione del piano in questione e risorse per 3 milioni e mezzo si andranno ad avviare numerose opere. Il Gal specifica che 488mila euro saranno utilizzati per realizzare impianto di illuminazione delle aree intorno al Castello Belvedere di Fiumedinisi. A questi si aggiungono 146mila euro per un’area attrezzata a Monforte San Giorgio. Ma soprattutto con 1.544.478,08 euro si avvieranno 18 progetti a sostegno della “creazione o sviluppo di imprese extra agricole”. E ancora due progetti da 180mila euro per la riqualificazione del patrimonio storico e culturale di Mandanici e Forza d’Agrò.
L’attività del Gal con le microimprese
L’attività del Gal non si ferma. I responsabili dell’ufficio di piano, l’ex vicesindaco di Messina Carlotta Previti, insieme a Francesco Romeo, Beatrice Briguglio, Domenico Bongiorno e Roberto Garufi, proseguono nella loro attività nei comuni di Taormina, Letojanni, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva, Monforte San Giorgio e Furci Siculo. Numerosi gli incontri realizzati per informare le imprese del territorio di una possibilità, quella di usufruire di un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 5mila euro.
Dalla Regione un milione e 333mila euro per le microimprese
1.333.334 euro è stato assegnato dall’Assessorato regionale alle attività produttive al Gal Taormina Peloritani: l’obiettivo è ripartirli alle micro imprese che presentino una regolare richiesta alla Regione. I termini sono aperti dal 20 maggio e fino alle 12 del 6 giugno, ma dopo l’invio della domanda non potrà esserci alcuna integrazione o modifica. Per partecipare serve essere una microimpresa, essere in possesso del Durc, svolgere un’attività riconducibile al codice Ateco, essere in regola con le disposizioni antimafia ed essere stata costituita e attiva al 31 dicembre 2021.