La campagna di sensibilizzazione che punta soprattutto a diffondere regole elementari, ma di vitale importanza: prudenza di fronte ai raggi solari, controlli periodici e visite dermatologiche
È tra i più temibili tumori cutanei. Il melanoma ogni anno fa registrare 7000 nuovi casi, con almeno 1500 vittime che pagano il prezzo più alto.
L’UOC di Dermatologia dell’AOU “G. Martino aderisce quest’anno all’EUROMELANOMA DAY, celebrato in tutta Europa l’ 8 e il 9 maggio. In queste due giornate – venerdì 8 dalle 9.00 alle 17.00 e sabato 9 dalle 9.00 alle 13.00 – saranno fornite informazioni agli utenti per aiutarli a conoscere più da vicino questa patologia e i suoi rischi.
Un evento promosso in Italia dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse.
La consapevolezza, dunque, come arma di prevenzione perché ci sono diversi elementi che possono determinare la comparsa di un melanoma. La predisposizione genetica, la carnagione chiara e un numero particolarmente alto di nei sono di certo tra i fattori più ricorrenti. Tuttavia gli studi hanno ormai dimostrato che anche l’incauta esposizione al sole, con le conseguenti scottature solari – soprattutto in giovane età – contribuisce significativamente all'insorgenza di questo tumore della pelle.
Da qui l’importanza di una campagna di sensibilizzazione che punta soprattutto a diffondere regole elementari, ma di vitale importanza: prudenza di fronte ai raggi solari, controlli periodici e visite dermatologiche. Solo con una diagnosi precoce, infatti, è possibile modificare favorevolmente il decorso della malattia e ridurne la mortalità.
Per ulteriori informazioni sull'EUROMELANOMA DAY è possibile telefonare ai numeri:0902213933 / 0902212891 oppure visitare il sito www.sidemast.org