Giornata da incorniciare per l’Italia dei Pesi. Gli Azzurrini impegnati nei Campionati Europei Under 15 e under 17 hanno conquistato ben 3 medaglie d’oro e altrettante di bronzo.
La Sicilia e l'Italia dei pesi ricorderanno molto la giornata di ieri. Gli Azzurrini impegnati nei Campionati Europei Under 15 e under 17 hanno conquistato ben 3 medaglie d’oro e altrettante di bronzo. A Pristina, in Kosovo, l'inno di Mameli ha suonato per Giulia Miserendino.
L'atleta di origine palermitana, apprtenente al team "Ironfit Weightlifting", è riuscita a trionfare nella categoria 63 kg Under15 laureandosi Campionessa Europea; l’azzurrina conquista la posizione più alta sul podio nello strappo sollevando 75 kg e stabilendo 3 record italiani esordienti.
Nella specialità dello slancio si è contesa il titolo fino all’ultima prova con due atlete di origine turca Sara Yenigun e Buse Sahin. Entrambe sono state superate con 88 kg, e stabilendo anche qui due record italiani esordienti. Per Giulia Miserendino ecco un totale di 163 kg (ben 19 kg sopra il precedente record nazionale) che la proietta nell’Olimpo Europeo.
Ottima gara anche per Gabriel Pio Gueli, nisseno di origine, che si è classificato sesto nella categoria 85 kg (102+127=229), mettendo la firma su due record italiani esordienti, di slancio e di totale.
Nella categoria 77 kg Alessandro Santucci conquista 3 medaglie di bronzo. Buona la prima alzata di strappo a 95, nello slancio si contende la seconda piazza con il moldavo Gritenco, ma conquista un ottimo bronzo migliorando il suo personale di 2 kg. Terzo posto in classifica generale con 227.