I temi che coinvolgeranno i partecipanti saranno i valori, la storia, la cultura del territorio in chiave sostenibile; attraverso una metodologia attiva partecipativa, il pubblico sarà coinvolto in attività volte alla conoscenza del territorio attraverso i suoi atavici mestieri
Il Comune di Castroreale, grazie all’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Portaro con la collaborazione dell’assessore al turismo Carmelo Triolo, sarà presente ad Expo 2015 nell'ambito di “Messina Città Metropolitana a Expo 2015” nella settimana dal 21 al 27 Settembre, coordinando nei settori cultura e territorio l’evento “MFP Melodia di Fili Parlanti – talento del fare, da passione ad occasione di lavoro”, con l'Associazione “L'Officina delle idee” presieduta da Giovanna Ioppolo. Il progetto Box Art, elaborato dall'arch. Loredana Ferrara, presenta un modello di sviluppo ecosostenibile del territorio castrense sulle eco filiere territoriali.
I temi che coinvolgeranno i partecipanti saranno i valori, la storia, la cultura del territorio in chiave sostenibile; attraverso una metodologia attiva partecipativa, il pubblico sarà coinvolto in attività volte alla conoscenza del territorio attraverso i suoi atavici mestieri, sia dal punto di vista culturale e storico sia dal punto di vista economico. L'evento “Melodia dei Fili Parlanti” è un percorso che attraverso il ritmo incalzante dei pedali della tessitrice e la battitura della tela, come una esecuzione pianistica, rivela il legame tra le antiche tradizioni e il territorio di riferimento. La lavorazione del tombolo opera dell'artista Cinzia Svezia rappresenta anch'esso una risonanza melodica e armonica attraverso l'utilizzo dei piccoli fusi che intrecciano con ritmica maestria i fili di seta, cotone e lino fino alla realizzazione di etere merletti. Durante il lavoro di tessitura, l'Artista Paola Floramo spiegherà al pubblico la storia e le origini del telaio, la metodologia delle varie tecniche di lavorazione rispetto alle varie forme di filati utilizzati, e la maestra di tombolo e ricamo siciliano traccerà i percorsi storici delle singole lavorazioni. I momenti di intrattenimento prevedono un video in diretta streaming della lavorazione dei filati con gli strumenti appositi e con le donne all'opera che indossano gli abiti d'epoca usuali nella cultura dei borghi in contrappunto alle realizzazioni da esse eseguite, di abiti e accessori moda in chiave moderna, da corredo all'uso giornaliero nei nostri tempi del tessuto pregiato inserito nella vita quotidiana, ottica prettamente moderna di antiche tradizioni, indossati dalla modella messinese Jessica Bellinghieri.
Infine cinque opere realizzate e incastonate tra soffitto e pavimento divengono percorso espositivo e quinta scenica a cura dell'Architetto/Artista glocal Andrea Calabrò: il tutto ripreso attraverso l'obbiettivo fotografico degli artisti Box Art, che crea evento shooting nel quale il pubblico presente potrà divenire protagonista.