L’intento dell’evento era la promozione della Sicilia attraverso l'arte pittorica. L’iniziativa dell’associazione Esperidia era nata in collaborazione con Michele Isgrò, coordinatore per il meridione del concorso nazionale comuni fioriti
Costruire un ponte ideale tra città a vocazione turistica come Milazzo, Stresa (Lago Maggiore) e Lavagna (Ge): è ciò che è venuto fuori a conclusione dell’iniziativa “Arte in Fiore”, tenutasi a Milazzo nella prima settimana di novembre per concludersi poi a Bologna nel corso della premiazione nazionale dei Comuni Fioriti.
L’intento era di promuovere la Sicilia attraverso l’arte pittorica: due quadri della Galleria Esperidia di Milazzo sono stati esposti nella Fiera di Bologna per tutta la durata della premiazione.
I quadri, un olio su tela raffigurante i fichi d’India della pittrice Tina Berenato e gli “Iris” dell’artista Domenica Luisa Tomarchio, saranno esposti negli atri due comuni. I “Fichi d’India” sarà quindi allocato nel Palazzo Comunale di Stresa quale città che ha ottenuto recentemente il titolo di “Comune più Fiorito d’Italia”, mentre il secondo quadro andrà nel Comune di Lavagna a Elisa Mazzucchelli, prima classificata tra le Miss Comuni Fioriti 2014.
L’iniziativa dell’associazione Esperidia di Milazzo era nata in collaborazione con Michele Isgrò, coordinatore per il meridione del concorso nazionale comuni fioriti. Grande soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiente, Salvatore Gitto che spera che tra i tre Comuni possa nascere uno scambio artistico/culturale o un confronto su diverso approccio turistico, anche attraverso il motto “Fiorire è Accogliere”, messaggio sostenuto anche da Enza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra e Tonino Giambò Vice Sindaco di Terme Vigliatore, quali rappresentanti di Comuni che vantano una pioneristica partecipazione al concorso nazionale di fioriture ed entrambi recentemente premiati a Bologna.