L’associazione Consultiamoci ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza organizzando un convegno incentrato sui fenomeni che hanno messo in ginocchio diverse città, creando uno stato di allerta
L’associazione Consultiamoci ha organizzato un incontro per una cultura e una formazione adatte a fronteggiare i pericoli del nostro territorio. Il convegno, dal titolo “La conoscenza e la prevenzione dei rischi naturali – Rischi sismici e idrogeologici”, si terrà domattina alle 9:30 presso l’Auditorium di Pace del Mela. Obiettivo del’incontro, in considerazione dei sempre più frequenti fenomeni metereologici devastanti e dello stato di allerta pressoché costante nel territorio, è sensibilizzare ad una cultura per la salvaguardia e la tutela della natura e dell’ambiente, come dell’uomo; i fenomeni che hanno messo in ginocchio intere città e determinato dunque uno stato di allerta nel nostro territorio saranno oggetto dell’incontro formativo.
All’incontro, moderato dal presidente dell’Associazione Consultiamoci Amelia Mannino, prenderanno parte: il sindaco di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto; Michele Orifici, del Consiglio Nazionale Geologi, che illustrerà “Il piano di protezione civile nella prevenzione dei rischi geologici”; Sergio Bianchi, Presidente A.V.U.S. 6 aprile 2009 (Associazione Vittime Studenti Universitari Sisma aprile 2009); Umberto Braccili, Giornalista RAI, autore del libro “Macerie dentro e fuori”, che parlerà dell’esperienza dell’Aquila e Francesco Rubino, Presidente dell’Associazione Geologi di Messina 1995, che approfondirà i “Rischi sismici e idrogeologici”.
Dopo gli interventi previsti, seguiranno un momento di dibattito e le conclusioni.