Il teatro va in strada con due iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale
Si svolgerà stasera si il quarto spettacolo di “Fuori Programma”, l’iniziativa del teatro in strada, realizzata dall’assessorato alla Cultura e da “Antonello – assessore collettivo alle culture”. L’evento, dal titolo “Le dernier cantastorie” di e con Anthony Greco, è in programma alle ore 21, in piazza Immacolata di Marmo. Hanno riscosso ampio successo i tre precedenti appuntamenti: Famosicchio di e con Lelio Naccari, Monologhi abusivi di Paride Acacia e Sarah Lanza, e Sinistri in soffitta, sinistri sinistri di e con Michele Falica.
In “Le dernier cantastorie” un francese si improvvisa cantastorie in Sicilia, terra per eccellenza dei cantastorie: è uno scherzo o una provocazione? È comunque la scelta di Totò (il vero nome Antoine) che, portato dall’amore per la cultura siciliana, si confronterà con la difficoltà di essere un cantastorie moderno. Il suo obiettivo sarà riuscire a divertire, ad informare e al tempo stesso denunciare.
Su iniziativa degli assessori, alla Cultura, Federico Alagna, all’Ambiente, Daniele Ialacqua, e alle Politiche Sociali, Nina Santisi, si svolgerà invece domani, sabato 21, in via del Santo nell’area riservata al parcheggio Palmara, l’iniziativa culturale “Quartieri in movimento”, realizzata con la collaborazione del Teatro dei Naviganti e dell’esperto comunale, Pier Paolo Zampieri.
Quartieri in Movimento, che è una delle dieci attività del Transeuropa Festival, organizzata da European Alternatives e cofinanziata dalla Commissione Europea, fa parte del progetto per la riqualificazione partecipata di quartieri e spazi pubblici al fine di renderli vivibili attraverso la partecipazione della cittadinanza.
L’obiettivo è riconquistare spazi di quartiere poco utilizzati o abbandonati per renderli luoghi di aggregazione, dando così ai medesimi anche maggiore fruibilità e decoro.
Il programma prevede alle 15.30 spettacolo e animazione per bambini; alle 16.30, momento artistico a cura degli attori del Teatro dei Naviganti e degli artisti del rione Palmara, Pippo Venuto e Nunzio Croce, con la partecipazione di Carmelo Geraci e della scuola di danza New Alma Crew, MMI modern music institute. Alle 18, riflessione e confronto tra i quartieri coinvolti nel progetto di trasformazione urbana partecipata e alle 19 aperitivo popolare conclusivo. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, dalle ore 14 alle 21 di domani, sabato 21, verrà collocata apposita segnaletica stradale e saranno disposti i divieti di sosta con rimozione coatta e di transito veicolare nella parte dell’area di parcheggio Palmara.