È con una chiamata a raccolta di tutti gli artisti del territorio che, a Gualtieri Sicaminò, si prepara il tradizionale appuntamento con la “Notte in Festa”. Attesissimi i sempre apprezzati fuochi pirotecnici.
Ci si prepara a salutare l’estate in grande, nel comune di Gualtieri Sicaminò. Il prossimo 24 agosto il tradizionale appuntamento con la “Notte in Festa” che proporrà, presso il “Rione Misericordia”, spettacoli musicali, esibizioni artistiche ed esposizioni artigianali.
Immancabile il corteo storico, con i tipici sbandieratori e suonatori, a cui si affiancheranno gli attesissimi fuochi pirotecnici. Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile visitare le chiese del paese e i musei presso cui sono custoditi gli antichi arnesi utilizzati dagli artigiani del passato.
“È un modo per ricordare la nostra storia, fermarci e rivivere la memoria in una notte in festa”. È quanto dichiara l’assessore alla cultura Pino Bonanno che ha anche voluto lanciare un appello a tutti gli artisti della zona. Quanti volessero prendere parte ai festeggiamenti, infatti, potranno contattare il comune tramite l’indirizzo email segreteria@comune.gualtieri.me.it o sfruttando i canali social preposti.
La “Notte in Festa” nel comune di Gualtieri Sicaminò ricorre in occasione delle celebrazioni in onore di San Nicola e si svolge ormai da circa 10 anni registrando grandi presenze e una calorosa accoglienza. Un appuntamento sicuramente interessante, dunque.
Salvatore Di Trapani