Quest’anno il carnevale romettese invita alla partecipazione. Avviato il contest che premierà i migliori carri e le migliori maschere. Due le giornate dedicate all'evento, il 25 febbraio e il 27 febbraio.
Rometta si prepara al carnevale e lancia un contest per premiare i migliori carri allegorici e le migliori maschere. L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Rymtà Haya, interesserà le giornate del 25 e del 27 febbraio per due appuntamenti dedicati, rispettivamente, a Rometta Centro e a Rometta Marea. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio intorno alle 14.00
Sono ancora aperte le iscrizioni per le maschere singole e per i gruppi in maschera, che dovranno essere inoltrate all’assessore al turismo Melania Messina. A giudicare i carri allegorici e le migliori maschere sarà una giuria nominata direttamente dal sindaco Nicola Merlino, composta dall’assessore Melania Messina, dall’assessore Pippo Saija, dal presidente dell’associazione Rymtà Haya Alberto Magazù, da Salvatore De Leo e da Giuseppe Venuto.
Saranno premiati i migliori carri allegorici, le migliori maschere e i migliori gruppi in maschera. Previste, inoltre, menzioni speciali per i migliori carri allegorici che più esaltano le caratteristiche di Rometta e per le migliori maschere presentate dai ragazzi di età inferiore ai 14 anni.
Parametri di giudizio essenziali saranno la qualità artigianale di maschere e carri, la fedeltà al tema presentato, la creatività, la valenza sociale e l’impronta satirica. Il miglior carro sarà premiato con il trofeo del carnevale di Rometta.