Spadafora abbraccia l’arte del presepe e ne fa una mostra, al via “Natale al Castello”. Lo scorso 7 dicembre l’inaugurazione.
Il castello di Spadafora incontra la natività e l’arte del presepe. Lo scorso 7 dicembre l’inaugurazione della mostra “Natale al Castello” promossa dalla Pro Loco locale col supporto degli operatori economici del centro tirrenico, rappresentati per l’occasione dall’imprenditore Lillo Pistone.
Presenti all’incontro d’inaugurazione, aperto con i saluti del presidente Nino Miceli, le autorità civili e religiose del territorio. Di particolare interesse l’intervento di monsignor Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliario della Diocesi di Messina, che ha voluto sottolineare il messaggio di accoglienza trasmesso dalla natività. Intervenuto anche il reverendo padre Giovanni Sottile, che ha benedetto la mostra.
Tante le esposizioni presenti, suddivise nelle varie sale del castello grazie all’operato di Franco Bertino, per la direzione artistica di Saro Cutropia ed il coordinamento tecnico di Massimo Santi Natoli. Alle rappresentazioni dedicate alla natività, inoltre, è stata affiancata un’ulteriore esposizione dedicata al modellismo navale.
Tradizione culturale e storia del territorio riunite, dunque, in uno degli appuntamenti pensati per le festività nel comune di Spadafora. Già in passato il castello era stato valorizzato grazie alla realizzazione di mostre e incontri tematici, fra queste anche delle competizioni dedicate alla realizzazione di presepi artigianali che avevano coinvolto tanti giovani del territorio.
Salvatore Di Trapani