La Pro Loco di Spadafora ha deciso di rendere omaggio al cantautore monfortese scomparso lo scorso ottobre; la mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 11.
Un omaggio al cantautore siciliano scomparso lo scorso ottobre: è questo l’obiettivo della mostra organizzata dalla Pro loco di Spadafora, che si terrà oggi alle 17:30 al Castello.
L’associazione ha deciso di omaggiare il cantautore monfortese autore di canzoni quali "In fondo al viale", cantata dai "Gens" nel '69 e diventata un grande successo discografico, "E vui vinni futtiti", che ebbe il plauso di Tano Grasso e Pippo Baudo, "Figghiu di 'stu mari", l'intramontabile canto d'amore "E passa u tempu", ma anche la poetica "Siciliano" sulla condizione del migrante incisa per la Ricordi, e l'irriverente e autobiografica "Jo". Trimarchi, oltre che per i messinesi Gens, è stato autore per Orietta Berti, i Jumbo, Pascal, Olga Karlatos; instancabile compositore dall'ardente idealismo, personalità travolgente, Salvatore Trimarchi ha lasciato un'importante e vasta produzione musicale e poetica.
Durante il Convegno interverranno Pippo Pappalardo, sindaco di Spadafora, la Dott.ssa Tommasa Siragusa della Soprintendenza BB.CC. di Messina, Piero Giacobello Presidente Pro loco di Spadafora. Modererà l’incontro il Prof. Giovanni Saija Bisazza, mentre relazioneranno la Prof.ssa Rosa Paratore per la produzione poetica del cantautore ed il Prof. Stefano Sgrò per quella musicale.
La mostra sarà fruibile ai visitatori fino a giovedì 11 giugno.