La direzione del Seguenza decide la chiusura del "Coro Maurolico-Seguenza" ed i coristi rispondono organizzando una serata gratuita per esprimere il loro dissenso e le loro qualità.
“Let me live”. Questo è il nome del gruppo online che vede riunite più di 1000 persone nell’aderire alla campagna contro la chiusura del “Coro Maurolico-Seguenza”, in attività da 13 anni. La causa della decisione va ricercata in un conflitto amministrativo tra i due licei. Ma i coristi non ci stanno, e per come gliene compete di mestiere, hanno deciso di far sentire la propria voce. Dopo petizioni e manifestazioni, arriva anche il concerto, organizzato dai membri del coro. Infatti martedì 30 ottobre a partire dalle 18:30, si terrà la “Festa della Musica per il Coro Maurolico-Seguenza”, presso il ” Centro Multiculturale Officina” in Via Croce Rossa, 65 . Durante la manifestazione saranno proiettati numerosi video-messaggi, e numerosi artisti si esibiranno in quest’ordine:
– Coro Migrantes
– Coro “Note Colorate”, diretto dal M° Giovanni Mundo
– Angelo Rock
-Coro Palestrina
– Giuseppe Guerrera, Gianluca Rando, Silvia Bruccini
– I Mirabili, diretti dal M° Sonia Mangraviti
– Coro Maurolico-Seguenza 2011/12, diretto dal M° Dario Pino
Interverranno inoltre ,sia di presenza che in via telematica:
– Giovanni Mirabile, fondatore e direttore del Coro Maurolico-Seguenza fino al 2007
– Annamaria Naso e Silvana Salandra, docenti co-fondatrici del Coro Maurolico-Seguenza
– Laura Amati, didatta musicale, organizzatrice della rassegna nazionale per cori giovanili “Musicando” di Riccione
– Pasquale Veleno, docente di direzione di coro al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara
– Andrea Balestra, ex strumentista del Coro Maurolico-Seguenza, adesso chitarrista di fama negli Stati Uniti.
Presenteranno Gaetano Biondo e Mario Restuccia. Scopo di questa iniziativa è quello di dimostrare quanto questo gruppo sia riconosciuto, talentuoso, ma soprattutto desideroso di continuare a esistere. Viene inoltre rinnovato l’invito anche a tutti coloro che volessero firmare la petizione online su : http://firmiamo.it/il-coro-maurolico-seguenza-non-si-tocca-1 .