Grazie ai 96 volontari si è raggiunto un grande obiettivo
Domenica 7 settembre si è conclusa l’attività “Bike Rescue- Soccorso in Bicicletta” della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Barcellona Pozzo di Gotto, che si è tenuta sulla litoranea Cantoni-Spinesante-Calderà-Cicerata dal 28 Giugno al 7 Settembre.
Il Progetto, organizzato dal Comitato Locale Cri e realizzato con il contributo e il patrocinio dell’amministrazione Comunale, ha visto le squadre prestare primo soccorso a tutti i cittadini e turisti colti da malore: ben 30 codici bianchi e 2 con codice giallo con chiamata al 118.
Gli operatori C.R.I. (96 volontari in tutto) sono stati impiegati in aree e periodi con maggiore afflusso e con il supporto dell’ambulanza nelle giornate dei festeggiamenti di San Rocco in Calderà.
Lo scopo delle squadre, oltre al primo soccorso, è stato quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l’infortunato e allertare il 118 per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi.
Grande la soddisfazione del Commissario della Croce Rossa di Barcellona Anna Maria Gabriella Deplano, che ha verificato la riuscita del progetto, affermando che “l’obiettivo è stato raggiunto rispetto alle previsioni di assistenza sanitaria alla cittadinanza”.
“Vorrei poi ringraziare- concude così il Commissario Deplano- la generosità di tutti i volontari che si sono adoperati per il servizio, il volontario Giuseppe Puliafito Delegato Tecnico d’Area I (Tutela e protezione della salute e della vita) per il coordinamento sanitario e il volontario Nicolò Pirri per il supporto operativo. Un grazie particolare ai Dirigenti e agli operatori della Centrale Operativa 118 Messina per la collaborazione e il supporto fornito”.