L’allestimento del museo è articolato in due sezioni; la manifestazione avrà inizio alle 21:30 con il taglio del nastro
Si terrà domani alle ore 21.30, presso la sede dell’Ex Mattatoio Comunale, l’inaugurazione del Museo delle Attività Contadine, realizzato con il sostegno di ARCUS S.p.a., società costituita nel 2004 con atto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, il cui compito è quello di sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali. La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
L‘apertura del Museo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante dell'Amministrazione Comunale di Gualtieri Sicaminò, che risponde al bisogno di recupero dell’identità del territorio attraverso le tracce e i segni riscoperti di un passato ormai lontano.
Nel museo sono stati ricostruiti idealmente gli spazi di una casa contadina e delle attività agricole e artigianali di un tempo, grazie alla collezione privata del Sig. Catalano e alla collaborazione di molti cittadini che hanno donato i loro oggetti.
L’allestimento del museo è articolato in due sezioni: una parte dedicata alla “Casa contadina… com’era”, con la ricostruzione più possibile fedele degli ambienti di vita, e un’altra dedicata alla “Riproduzione dei cicli delle principali colture”. Uno degli ambienti della casa è riservato ai lavori femminili come la tessitura, la cucitura e il ricamo di corredi e abiti.
La manifestazione avrà inizio alle 21:30 con il taglio del nastro, subito dopo un intervento del sindaco Matteo Sciotto; si continuerà con l’esibizione del gruppo vocale “Aura Vocis” e del gruppo folkloristico “Triskélion Folk”, con la mostra fotografica di Carlo Aloi intitolata “Antropologie” e la degustazione di dolci tipici locali.