Nella giornata di ieri, presso la Sala Convegni di Palazzo D'Amico a Milazzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della cerimonia di consegna della bandiera di combattimento a Nave Luigi Rizzo della Marina Militare, in programma giorno 8 ottobre presso il porto di Milazzo.
A Milazzo presentate dalla Marina Militare la serie di inziative per commemorare la figura dell'Ammiraglio Lugi Rizzo, che secondo molti ha più di tutti rappresentato lo spirito ardimentoso della Marina Militare nella Prima Guerra Mondiale, dimostrando doti di coraggio, forza spirituale e coerenza morale davvero uniche.
Il programma degli eventi, aperti al pubblico prenderanno il via giorno 5 ottobre con l'inzaugurazione della mostra storica della Marina Militare e il concerto della banda musicale. Il clou della manifestazione si avrà domenica, giorno 7 ottobre quando a Milazzo arriverà anche il Capo di Stato Maggiore della Marina militare ammiraglio di squadra Valter Girardelli.
Nel corso della conferenza il sindaco ha rivolto un sentito ringraziamento allo Stato Maggiore della Marina Militare e ai referenti diretti – Marisicilia e la Capitaneria di porto di Milazzo – che hanno avuto un ruolo fondamentale nel curare tutte le fasi organizzative, all'autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che ha fornito un contributo determinante, e a tutte le associazioni che a vario titolo hanno contribuito all'evento e alle scuole per la disponibilità che hanno dato e che anche oggi sono presenti con gli alunni dell'istituto nautico Leonardo da Vinci e con un pizzico di orgoglio il Comune di Milazzo.
"Con questa serie di eventi, Milazzo rimarrà nella storia, anzi tornerà nella storia perché aveva già ospitato nel 1962 la Cerimonia di consegna della bandiera di combattimento della precedente Unità navale Luigi Rizzo, questo è un onore e motivo di orgoglio non del sindaco ma dell'intera città e dei cittadini tutti" ha dichiarato il Sindaco Formica.