La manifestazione è organizzata dal gruppo Katabba che da anni organizza diverse manifestazioni alla riscoperta delle vecchie tradizioni. La sagra offre un percorso eno-gastronomico tra le vie del borgo antico.
Si svolgerà sabato e domenica la quinta edizione del “Giro delle botti, dei catoi e delle carretterie. Sagra dei prodotti delle Terre di Monforte”.
La manifestazione è organizzata dal gruppo Katabba di Monforte San Giorgio che da anni organizza diverse manifestazioni alla riscoperta delle vecchie tradizioni.
L‘associazione nasce da un gruppo che ha deciso di dare vita a quei racconti tramandati di padre in figlio; principalmente il gruppo si occupa della rievocazione storica del medioevo siciliano, difatti nel mese di febbraio viene organizzato il corteo storico che rievoca la liberazione di “ Munt Da Furt” dai Saraceni.
La manifestazione che si terrà sabato e domenica offrirà invece ai visitatori un percorso eno-gastronomico: punti di degustazione di vino e prodotti “Terre di Monforte”, saranno aperte le vecchie cantine, i tipici catoi, le carretterie con percorso guidato.
Sullo sfondo del borgo antico della Via Costa Gullo ci saranno poi i laboratori del “ Mondo del friscalettu”, danze di tradizione siciliana e musica in ensamble, i cantastorie, gli stornellasti, le serenate e i gruppi folk.