Nella cornice della piazza Soccorso di Gualtieri Sicaminò, la prima serata della finale del concorso di bellezza che da anni coinvolge i giovani della fascia tirrenica. Nel corso della manifestazione premiato il docente Francesco Pira
Grande successo di pubblico per la prima serata della finale del concorso di bellezza Ragazza e Ragazzo dell’Anno, ideato dall’associazione “Divertiamoci Correndo” di San Filippo del Mela. Nel corso delle sue otto edizioni l'iniziativa ha dato modo, nel corso degli anni, ai ragazzi tra i 12 e i 30 anni di divertirsi, mettendosi in gioco e di entrare a far parte di una grande famiglia. La serata ha avuto luogo nella nuova Piazza Soccorso di Gualtieri Sicaminò, con numerose personalità che si sono avvicendate sul palco, passando dal mondo dell'arte, della musica e della cultura, con 44 finalisti guidati dal presentatore Francesco Anania, affiancato da Luciano Fraita e dal consueto staff. Una giuria tecnica d’eccezione, formata dalla coreografa Alena Sehnalkova, dall’attore e cantante Mario Atterano, più volte sul palco a recitare con Massimo Ranieri, dal manager Fabio Figna, dal Direttore Artistico del Premio Internazionale Apoxiomeno Orazio Anania e dal Professional Stuntman Bruno Verdirosi, già protagonista in diverse fiction TV e in diversi film da Agente 007 ad Alex l’Ariete, avrà cura di valutare le caratteristiche salienti dei partecipanti, come il portamento, la spigliatezza ed il sorriso.
Tra le sfilate dei finalisti e delle finaliste, di cui la prima in abito casual, la seconda in abito elegante e la terza in costume da bagno, si sono susseguite le premiazioni. Il primo a essere premiato è stato il prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione Istituzionale, Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico, Giornalismo Digitale e Comunicazione Integrata dell’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Il premio, consegnato dal sindaco in persona, Matteo Sciotto, è stato dedicato dal docente a sua madre e a tutti i suoi studenti. La sfilata dei bambini di Soccorso ha preceduto la premiazione del Maestro Antonello Tonna, che si è esibito in una jam session insieme a Luciano Fraita, caratterizzata da momenti di grande commozione nel ricordare Pino Daniele e Lucio Battisti attraverso la musica.
Poi il gran finale: una carrellata di musica e ballo con Luciano Fraita e tutti i finalisti a ballare sulle note della tromba e della console del dj Salvo la Macchia, saltando e cantando sul palco, salutando il pubblico e rinnovando l’appuntamento alla seconda serata delle tre serate della Finale di Ragazza e Ragazzo dell’Anno, che si svolgerà stasera al Parco Corolla di Milazzo alle 19:00.
Ecco i nomi dei finalisti: