Via al Laboratorio del Gusto con l’area dello show-cooking. Il presepe, realizzato da Sebastiano Madafferi, è composto da 2.937 pezzi
Inaugurato ufficialmente il “Laboratorio del Gusto” del Villaggio natalizio della Confcommercio a piazza Cairoli. Uno straordinario viaggio fra gusti e sapori della nostra terra e delle nostre tradizioni, che si concretizzerà grazie agli chef e ai maestri della pasticceria che quotidianamente daranno la possibilità ai cittadini di osservare la preparazione dei piatti, prima di gustarli ed assaporarli.
Il simbolico taglio del nastro inaugurale è stato tenuto da Maurizio La Malfa, vice presidente di Confcommercio, il quale ha sottolineato l’importanza dell’area cooking all’interno del villaggio. “Complimenti a Franco Fabiano – ha detto – per avere messo in piedi un laboratorio davvero elegante e delizioso”.
Nel corso della serata inaugurale a districarsi tra i fornelli è stato lo chef-pasticcere Lillo Vinci, che ha preparato un delizioso tiramisù. Successivamente ha proposto tre varianti del proprio panettone artigianale, classificatosi al primo posto in Sicilia e al secondo posto nazionale al Salone del gusto di Bari. Un alimento genuino fatto solo con materiali naturali, ai gusti cioccolato e l’immancabile tradizionale con uvetta e canditi, mentre è stata proposta anche la novità di quest’anno al gusto cioccolato bianco, albicocca e zenzero. A fare da mattatore della serata il sommelier Roberto Raciti che oltre a spiegare tutte le varie tipologie di lavorazione dell’uva e di fermentazione del vino dei territori dell’Etna, ha proposto anche gli abbinamenti con i dolci. Champagne siciliano ad accompagnare il tiramisù e l’amaro dell’Etna insieme ai panettoni. Accostamenti che hanno deliziato le papille gustative dei tre componenti della giuria composta dal responsabile dell’area comunicazione e marketing di Confcommercio, Davide Gambale, dall’esponente di Confcommercio, Salvatore Sciliberto e dal giornalista di Messinaoggi, Antonio Macauda. Immancabile il saluto del presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto: “Stiamo riscoprendo la gioia di stare insieme, di venire a piazza Cairoli a trascorrere i nostri pomeriggi e le nostre serate. Poco fa una madre mi ha fermato per ringraziarmi, perché grazie a questa struttura non ha motivo di salire in macchina e andare altrove. Quest’anno c’è un motivo per restare o venire a Messina”.
Ieri è stato inaugurato il presepe collocato lato monte di piazza Cairoli realizzato da Sebastiano Madafferi. Il presepe ha un’estensione di 88 metri quadrati ed è composto da 2.937 pezzi. Protagonista allo stand della solidarietà la “Comunità di Sant’Egidio” con esposizione di oggetti realizzati da soggetti diversamente abili, mentre alla “Casa di Babbo Natale” suggestiva parata con i personaggi tipici del Natale con Babbo Natale assoluto protagonista.
Il Laboratorio del Gusto ha aperto alle 19. I presenti hanno visto all’opera il messinese Pasquale Caliri, chef della Marina del Nettuno, recentemente nominato ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, e menzionato sulla Guida Michelin 2017.