L’edizione 2016 del Mercatino di Natale di Rometta Marea proporrà oltre 40 espositori artigianali provenienti da tutta la regione e più di 1000mq di stand enogastronomici per un totale di oltre 5mila mq di area espositiva.
Torna l’attesissimo appuntamento con il fortunatissimo Mercatino di Natale di Rometta Marea. L’iniziativa, divenuta ormai tradizione per il comune tirrenico, è stata realizzata dall’associazione Erimata con la collaborazione del comune.
Diverse le novità previste per quest’anno. Dal 6 al 10 dicembre oltre 40 espositori artigianali provenienti da tutta la regione e più di 1000mq di stand enogastronomici animeranno Piazza S. Pio e le strade vicine, per un totale di circa 5mila mq di area espositiva. Già lo scorso anno il mercatino di Natale aveva riscosso numerosi consensi, finendo con l’essere riproposto in un secondo momento anche a Rometta Centro.
L’inaugurazione è prevista per martedì 6 dicembre con il classico concerto di natale che si terrà alle 16.30 presso l’aula consiliare del palazzo satellite del comune. Seguirà alle 17.30 l’apertura della Casa di Babbo Natale, in Piazza S. Pio. A fare da sfondo i laboratori creativi e le letture animate proposte dall’associazione Pecorella Fucsia. La giornata proseguirà poi dalle 20.00 fino a tarda serata con l’apertura degli stand enogastronomici.
Mercoledì giornata dedicata a grandi e piccini con il torneo di Fifa 2016 e i giochi di società proposti dalle 16.30 presso il Gazebo di Natale, in Piazza San Pio. Seguirà alle 18.00 il musical “Frozen” dell’associazione FabFable. Alle 20.00 nuova apertura degli stand enogastronomici mentre alle 21.30 tombolata e bingo con premi.
Giovedì, alle 16.30 presso Piazza S. Pio, sarà riproposto il laboratorio creativo dell’associazione Pecorella Fucsia a cui seguirà un nuovo torneo di Fifa 2016 e vari giochi di società. Alle 18.00, invece, appuntamento con lo spettacolo di Musica Folk curato dall’associazione Mata e Grifone. Come per le serate precedenti alle 20.00 riapriranno gli stand enogastronomici mentre la serata sarà conclusa dall’evento “Balla che ti passa” che avrà inizio alle 21.00
Venerdì spazio ai più piccoli. Dalle 16.30 i giovanissimi avranno modo di giocare alla tombola degli animali e di fare merenda in allegria con l’associazione Pecorella Fucsia. Torna alle 18.30 l’appuntamento con i tornei videoludici mentre alle 20.00 appuntamento con le proposte enogastronomiche del mercatino.
Sabato, in dirittura d’arrivo per la giornata conclusiva, dalle 10.30 il laboratorio creativo dedicato al tatto dell’associazione Pecorella Fucsia. Il pomeriggio sarà animato, dalle 18.00, con lo spettacolo di danza a cura dell’Art Ballet, presso l’aula consiliare della sede satellite. Alle 18.30, invece, tutti gli amanti dei motori avranno modo prendere parte al raduno e alla sfilata di vespe d’epoca. Concluderà la giornata l’appuntamento danzante delle 21.00
L’edizione 2016 del Mercatino di Natale si concluderà domenica 11 dicembre. Già dalle 13.30 l’apertura degli stand enogastronomici. A fare da sfondo un nuovo appuntamento con la tombolata. Alle 15.00 si terrà invece la Gimkana di natale per bambini. In serata la musica sarà al centro dell’evento. Alle 18.00 al via con lo spettacolo di danza della FunFair mentre alle 21.30 tornerà l’appuntamento con la serata danzante.
Salvatore Di Trapani