Argomento dell’incontro sarà l’annoso problema dei lunghi tempi del processo civile e come tali tempi incidono sia sul lavoro del magistrato e soprattutto su quello dell’Avvocato.
L’Associazione Culturale Messina Giovane comunica che oggi, giovedì 24 Novembre alle ore 15:00 presso l’aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, si terrà il convegno-dibattito dal titolo “Giustizia civile…una lunga attesa”. L’incontro, organizzato dall’associazione culturale MESSINA GIOVANE con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina e dell’A.I.G.A. sez. Messina, vedrà impegnati al tavolo dei relatori il preside della facoltà di giurisprudenza Prof. Salvatore Berlingò, il dott. Corrado Bonanzinga giudice della I sezione civile del Tribunale di Messina, l’Avv. Francesco Celona vice presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina e l’Avv. Alberto Vermiglio presidente dell’a.i.g.a sezione Messina.
Argomento dell’incontro sarà l’annoso problema dei lunghi tempi del processo civile e come tali tempi incidono sia sul lavoro del magistrato e soprattutto su quello dell’Avvocato. A tal fine si esamineranno i provvedimento normativi adottati per fronteggiare la problematica in oggetto ossia: il processo telematico e la riduzione a tre riti del processo civile. Inoltre si dibatterà su quali provvedimenti, potenzialmente, potrebbero far fronte a tale problematica. La partecipazione all’incontro attribuirà n. 2 crediti formativi agli Avvocati ed ai Praticanti abilitati. Per gli studenti della facoltà di Giurisprudenza di Messina sarà riconosciuto 1 c.f.u.