Il Mese di maggio sarà per la vita del santuario un mese molto intenso con diversi raduni e incontri organizzati dai sacerdoti del Vicariati di Taormina e Val d’Alcantara
Il primo di Maggio, con l’arrivo della processione dalla Chiesa parrocchiale di Mongiuffi, che riporterà la venerata e miracolosa statua di Maria SS. della Catena al suo santuario diocesano di contrada Fanaca a Mongiuffi Melia, il santuario ritornerà a svolgere a pieno regime le funzioni religiose e organizzare diversi eventi che richiameranno al santuario moltissimi devoti e fedeli.
Il programma dell’ 1 Maggio prevede alle ore 9.00 l’avvio della processione da Mongiuffi, alle ore 11.00 con l’arrivo della Madonna della Catena al santuario ci sarà la celebrazione eucaristica, nel pomeriggio alle ore 17.30 la preghiera del Rosario, i Vespri ed alle 18.15 la celebrazione della S. Messa.
Il Mese di maggio sarà per la vita del santuario un mese molto intenso con diversi raduni e incontri organizzati dai sacerdoti del Vicariati di Taormina e Val d’Alcantara. Il 4 Maggio ci sarà una giornata dedicata alle famiglie, l’11 Maggio ai bambini che dovranno celebrare le Prime Comunioni, il 18 Maggio i ragazzi che celebreranno le Cresime.
Nel mese di Luglio gli appuntamenti più importanti saranno il 7 con il III Raduno dei Grest, mentre il 13 si svolgerà la Processione Eucaristica con la partecipazione dell’Unitalsi sottosezione di Messina.
Da Maggio a Settembre le celebrazioni liturgiche al Santuario si svolgeranno ogni sabato e la domenica alle ore 18.00 precedute dal Rosario ed i Vespri alle 17.30.
Inoltre per i pellegrini che ne fanno richiesta sarà disponibile la struttura “Casa Betania” che può ospitare tutto l’anno, anche per il pernottamento, gruppi e famiglie che desiderano trascorrere dei giorni di preghiera e a contatto con la rigogliosa natura della Valle del Ghiodaro, inoltre nei dintorni del santuario è disponibile un’area attrezzata con giochi per i bambini e area pic-nic, ed è possibile visitare un antico acquedotto di epoca romana.
Il rettore del santuario, padre Tonino Tricomi, augura a tutti i fedeli che giungeranno nei prossimi mesi al santuario “di poter sperimentare la benevolenza e l’amore di Dio, e sostenuti dal materno amore di Maria SS. della Catena possa risplendere la vostra fede”.